COMUNICATO STAMPA
Festa patronale nella parrocchia di San Michele Arcangelo a Novi di Modena: domenica 28 settembre, alle 9, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa; a seguire inaugurerà e benedirà l’area giochi intitolata a don Ivano Zanoni
In occasione della festa patronale di San Michele Arcangelo, presso la parrocchia di Novi di Modena domenica 28 settembre, alle 9, il vescovo di Carpi, monsignor Erio Castellucci, presiederà la Santa Messa.
A seguire, inaugurerà e benedirà la nuova area giochi parrocchiale, realizzata nel verde davanti alla canonica, che sarà intitolata a don Ivano Zanoni, indimenticato e amato parroco – scomparso lo scorso 18 febbraio – che per 32 anni ha retto la comunità di San Michele Arcangelo.
Nell’area giochi sono installate un’altalena doppia, una “piramide di arrampicata”, porte in alluminio trasportabili per giocare a calcio, e panchine. I costi sono stati coperti dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e dalla parrocchia. La realizzazione è il frutto di una particolare attenzione, da parte della comunità, al mondo giovanile ed è segno di gratitudine nei confronti di don Ivano Zanoni, che sempre si adoperò nell’aprire e rendere fruibili al meglio gli spazi parrocchiali per i ragazzi e le ragazze.
Benedizione delle formelle donate da La Cascina degli Artisti
Sempre domenica 28 settembre, contestualmente all’apertura della nuova area giochi, sarà benedetto il mosaico di formelle in ceramica Raku – tecnica giapponese – donato alla parrocchia dai componenti del gruppo La Cascina degli Artisti di Modena. Le opere sono state plasmate e installate sui muri dell’area cortiliva in occasione della manifestazione AiaFolkFestival nel giugno scorso.
Mostra fotografica con le foto delle Prime Comunioni e Cresime
In memoria di don Ivano Zanoni, da domenica 28 settembre sarà visitabile in chiesa la mostra fotografica con le immagini dei gruppi che ricevettero la Prima Comunione e la Cresima a partire dal 1992, guidati da don Zanoni.
Santa Messa solenne alla presenza delle Autorità
Lunedì 29 settembre, memoria liturgica del patrono San Michele Arcangelo, alle 19, Santa Messa solenne presieduta da monsignor Gildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi, alla presenza delle Autorità civili e militari.





