COMUNICATO STAMPA
Preghiera digiuno penitenza per la pace
La Chiesa di Carpi raccoglie l’invito del Papa per venerdì 27 ottobre iniziative diffuse nelle parrocchie e momento interreligioso a Carpi
La Chiesa di Carpi accoglie l’appello di Papa Francesco che ha indicato venerdì 27 ottobre come Giornata mondiale di preghiera, digiuno e penitenza per la pace, per fermare i conflitti in atto in Israele, in Ucraina e in ogni altra parte del mondo, auspicando la partecipazione anche esponenti delle altre confessioni cristiane e di altre fedi. Le proposte per la celebrazione della Giornata si articolano in due momenti uno ecclesiale a livello delle singole parrocchie e uno interreligioso a livello cittadino.
- Le parrocchie individueranno momenti propri, con la possibilità, ad esempio, di tenere aperte le chiese tutta la giornata anche nella pausa del pranzo (12.30 – 15.00) per consentire alle persone di ritrovarsi in un clima di comunione e di silenzio, scandito da preghiere, letture e riflessioni.
- La Diocesi in collaborazione con il Comune di Carpi promuove un momento interreligioso nella Sala delle vedute di Palazzo dei Pio dalle 18 alle 21 dal titolo Contro l’iniquità, la violenza e la vendetta: per una speranza di pace. Il silenzio e il digiuno saranno scanditi da brevi interventi da parte dei rappresentanti delle religioni intercalati da alcuni brani musicali eseguiti da Marika Benatti e da Matteo Manicardi. L’ampia fascia oraria è stata pensata per consentire l’adesione del maggior numero di persone anche se per breve tempo.
Nei prossimi giorni un comunicato stampa aggiornerà nel dettaglio delle iniziative parrocchiali e del programma del momento interreligioso.
“In questi giorni la cosa più difficile – ha dichiarato il vicario generale, monsignor Gildo Manicardi – sembra essere non tanto far pregare per la pace, ma piuttosto aiutare a maturare una coscienza che davvero rifiuti l’iniquità, la violenza e la logica della vendetta”.