Diocesi di Carpi comunicato n° 50 del 24 settembre 2024

Lutto: è morto il vescovo emerito mons. Elio Tinti

Mons. Elio Tinti, vescovo emerito di Carpi, si è spento nelle prime ore di oggi, 24 settembre, presso la Casa del Clero dell’arcidiocesi di Bologna dove risiedeva.

L’arcivescovo Erio Castellucci, il vicario generale monsignor Gildo Manicardi e tutto il Clero della Diocesi di Carpi con riconoscenza per il bene ricevuto affidano al Signore misericordioso e alla Vergine Assunta in cielo il caro e amato vescovo Elio che dal 2000 al 2011 ha svolto con passione il suo ministero episcopale professando con gioia la sua fede nel Signore e manifestando la sua fiducia in ogni persona.

E’ prevista la celebrazione eucaristica esequiale in Cattedrale a Bologna giovedì 26 settembre alle ore 11.00 presieduta dal Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna. La salma arriverà a Carpi in Cattedrale alle ore 14.30. Le esequie saranno celebrate nella Cattedrale di Carpi e concluse con la sepoltura nella stessa Cattedrale.

Note biografiche

S E. Rev.ma Mons. Elio Tinti è nato a Bologna il 14 agosto 1936. Ordinato Presbitero il 25 luglio 1960. Cappellano a Castel San Pietro e a Lizzano in Belvedere, svolge poi la funzione di vicario sostituto a Pianaccio e Monteacuto delle Alpi. Laureatosi in Diritto Canonico nel 1962 è chiamato a svolgere diverse funzioni all’interno della Curia di Bologna. Parroco dal 1976 al 1984 della parrocchia di San Cristoforo, viene poi chiamato a dirigere il Pontificio Seminario Regionale. Eletto vescovo di Carpi il 17 giugno 2000. Consacrato il 26 agosto 2000. Vescovo Emerito dal 5 febbraio 2012