Diocesi di Carpi comunicato n° 53 del 01 ottobre 2024

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 4 ottobre, alle 18.30, in Cattedrale a Carpi,  monsignor Manicardi celebrerà la Messa  per l’inizio del nuovo anno scolastico

Venerdì 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, il vicario generale, monsignor Ermenegildo Manicardi, presiederà la celebrazione eucaristica per l’inizio del nuovo anno scolastico, nella Cattedrale di Carpi alle ore 18.30. L’appuntamento è promosso dalla Commissione diocesana Scuola Fede Futuro. L’invito è rivolto a tutta la comunità scolastica: alunni e alunne, docenti, personale Ata e genitori. Per l’animazione liturgica della celebrazione saranno coinvolti gli alunni delle varie realtà scolastiche della Diocesi.

“Come ogni anno – afferma Claudio Cavazzuti, preside dell’Istituto Sacro Cuore di Carpi – la celebrazione della Messa rappresenta un momento importante di preghiera per il mondo della scuola cui è affidato il compito così importante di formare i giovani di oggi e le future generazioni. Seguendo le indicazioni di Papa Francesco per il Giubileo, iniziamo la scuola nel segno della ‘speranza’, virtù strettamente connessa al nostro mondo”.

La scelta della data, il 4 ottobre, non è casuale in quanto la figura di San Francesco d’Assisi è tra quelle che più riescono a parlare al mondo giovanile: il suo anelito alla pace e alla sobrietà di vita, il rispetto e l’ammirazione del creato, il suo amore per una Chiesa sempre più trasparente del Vangelo di Cristo – le priorità che Francesco ha messo al centro della propria vita e del proprio agire – possano diventare anche la mappa per il cammino di tutti in questo anno scolastico appena iniziato.