COMUNICATO STAMPA
Museo diocesano di arte sacra in Sant’Ignazio a Carpi
Prossima apertura serale il 23 luglio
Visita guidata su prenotazione il 30 luglio
Apprezzamento e interesse stanno suscitando le aperture serali del Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio” nei giovedì di luglio, organizzate tramite la collaborazione di Ufficio beni culturali e Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Carpi e Arbor Carpensis, società editrice del settimanale diocesano Notizie.
In osservanza delle norme anti-contagio stabilite dal Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), l’iniziativa permette di scoprire ed ammirare le opere – sconosciute ai più – che sono proprie della chiesa monumentale di Sant’Ignazio, dove ha sede il Museo, ma anche quelle provenienti dalla Cattedrale e dalle parrocchie della Diocesi. Quadri, sculture, arredi, paramenti e suppellettili che costituiscono un compendio della produzione artistica, lungo cinque secoli, nel territorio su cui si estende oggi la Diocesi di Carpi.
Il Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio” è allestito nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (corso Fanti 44). Il percorso espositivo è stato riorganizzato in modo da consentire la visita in piena sicurezza.
Le prossime aperture sono in programma per giovedì 23 e giovedì 30 luglio, dalle 21 alle 23. Nella serata del 30 luglio si terrà una visita guidata, su due turni, alle 21 e alle 22. Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione.
Ingresso gratuito.
E’ consentita la presenza massima di 15 persone per volta all’interno dell’edificio.
Per prenotazioni (lasciando sempre un proprio recapito): tel. 059 687068; museodiocesanocarpi@gmail.com