Diocesi di Carpi comunicato Patrono 2024 del 3 maggio 2024 – Conferenza “Accogliere nei giovani un futuro inatteso”

PATRONO DI CARPI 2024

Sabato 18 maggio ore 10.00

Carpi, Sala delle Vedute – Palazzo dei Pio

CONFERENZA

Accogliere nei giovani un futuro inatteso”,

Intervento di Paola Bignardi, pedagogista e pubblicista, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori

Sono invitati educatori, docenti, genitori e amministratori.

Sabato 18 maggio, a partire dalle ore 10, presso la Sala delle Vedute di palazzo Pio, nell’ambito del convegno “Accogliere nei giovani un futuro inatteso”, la professoressa Paola Bignardi, pedagogista e pubblicista, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori presenterà la ricerca pubblicata a fine marzo dal titolo “Cerco dunque credo? – I giovani e una nuova spiritualità” (ed. Vita e Pensiero) scritta insieme a Rita Bichi e realizzata dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo di Milano.

Con tale ricerca si è voluto scandagliare come nei giovani ci sia una metamorfosi del credere, cioè una trasformazione dell’esperienza religiosa in navigazione solitaria, una fede molto intima e sostanzialmente personale, a tratti individualistica.

Questa accurata esplorazione nel mondo giovanile, realizzata a dieci anni dal volume “Dio a modo mio” (2013), conferma che è in atto un mutamento molto profondo nel quadro generale del processo di reinterpretazione del cristianesimo nell’attuale contesto culturale e sociale. Il focus della lectio magistralis di Paola Bignardi sarà “Accogliere nei giovani un futuro inatteso”, un’opportunità per porci interrogativi importanti sulla Generazione Z.

Da questi presupposti si vuole partire per cercare di conoscere meglio i giovani del territorio (dalla 3° media inferiore all’ultima classe delle Superiori), attraverso un’indagine promossa dalla Diocesi di Carpi e dai Comuni dello stesso territorio, supportata dalle competenze scientifiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto di ricerca sarà presentato da Simone Ghelfi e Guia Tumiati. E’ dalle risposte alle domande “Chi sono?” e “Come e dove mi colloco fra 10 anni?” che vogliamo partire per conoscere sia la generazione Z sia la Alpha, per comprendere chi saranno i cittadini dei prossimi decenni, quale percezione del sé hanno e quale visione del futuro si stanno creando.