San Giuseppe Artigiano – Carpi
Si è costituita domenica 20 ottobre la Comunità Masci Carpi 3 presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Al termine della Messa vespertina, una breve cerimonia della firma dell’Atto costitutivo ha sancito l’avvio di una nuova avventura scout.
Dopo alcuni anni di ricerca iniziata nel 2019 e primi pensieri maturati nel confronto già con don Luca Baraldi, nel 2024 si è arrivati alla decisione di dar vita a un gruppo di formazione per scout adulti.
La nuova comunità, formata da 18 persone incluso don Carlo Bellini, è composta da persone che hanno vissuto il cammino scout in Agesci in tempi, modi e luoghi diversi ma che oggi sentono l’esigenza di rimettere lo zaino sulle spalle per vivere di nuovo un cammino di formazione e crescita personale oltre che per continuare a servire, là dove sarà chiamata. Un momento generativo – lo ha definito don Carlo nell’introduzione liturgica – per la nostra Chiesa e per il nostro territorio, oltre che per ciascun membro e per la parrocchia stessa.
La Comunità Masci Carpi 3 si affianca a quelle già esistenti presso le parrocchie di San Francesco, Cattedrale e Quartirolo i cui membri hanno partecipato alla liturgia domenicale e al momento di cerimonia, così come era presente il rappresentante della zona Masci di Modena-Carpi-Reggio Mauro Vignoli che ha introdotto la cerimonia con un saluto beneaugurante.
Erano inoltre presenti, per condividere fraternamente questo primo passo di strada, alcuni membri della Comunità Capi Agesci Carpi 3 e don Luca Baraldi.