Donne e pandemia: il Cif e Notizie hanno promosso un incontro per analizzare il contesto del mondo femminile e le future prospettive
Donne e pandemia”: questo il tema al centro del confronto promosso da Notizie con alcune rappresentanti del Cif, Centro Italiano Femminile, di Carpi. Una tematica ampia e complessa che è stata affrontata cogliendo come “pretesto” l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, ma che ha una valenza che trascende ogni anniversario. Perché, mai come a fronte di questa pandemia, ogni giorno dovrebbe essere celebrato come Giornata internazionale della donna. I dati Istat lo confermano: la pandemia ha amplificato le disuguaglianze sociali e allargato il problema della disparità di genere. Le disuguaglianze economiche, sociali, razziali e di genere preesistenti sono state accentuate e tutto questo rischia di avere conseguenze più a lungo termine del virus stesso. E a farne le spese sono in assoluto le donne.
Le donne nel tempo di emergenza
“Nel tempo dell’emergenza, determinato dal Covid 19 – introduce Gabriella Contini, presidente Cif Carpi – le donne a Carpi …