Giornata diocesana per la Scuola Cattolica

Per un sistema di parità

Domenica 20 gennaio si celebra la Giornata diocesana per la Scuola Cattolica. E’ un’occasione per porre all’attenzione dell’opinione pubblica ed ecclesiale l’importanza del servizio svolto dalla scuola paritaria cattolica a favore delle comunità locali e la specificità del proprio progetto educativo. Un progetto che ha i suoi fondamenti nell’attenzione evangelica per i ‘piccoli’ e in un’offerta didattica che mira alla formazione integrale della persona. La Giornata per la Scuola Cattolica cade nel periodo dell’anno in cui i genitori sono chiamati a scegliere l’istituto scolastico nel quale iscrivere i propri figli. La decisione riguarda coloro che si iscrivono alle prime classi di ogni ordine e grado. Contestualmente alla scelta della scuola si dovrà effettuare anche quella per l’Insegnamento della Religione Cattolica (Irc).

Scuole paritarie cattoliche in Diocesi di Carpi

1.400 iscritti e liste d’attesa

Nella diocesi di Carpi le scuole paritarie di ispirazione cristiana sono 14 e contano circa 1.400 iscritti nell’anno scolastico in corso. La maggior parte sono scuole dell’infanzia. Vi sono poi la Scuola ‘Sacro Cuore’, che comprende il nido, la scuola dell’infanzia, la primaria (elementare) e la secondaria di primo grado (media), e la scuola primaria ‘Figlie della Provvidenza’ di Santa Croce. Si aggiunge inoltre l’Istituto di formazione professionale ‘Nazareno’ di Carpi, con un centinaio di iscritti. Il valido servizio offerto alla comunità continua ad influire positivamente sul numero delle iscrizioni, tanto che in molte di queste scuole esiste già da tempo una lista d’attesa.