I due nuovi diaconi

Giovedì 21 febbraio, alle ore 21, nel Duomo di Mirandola si terrà la Veglia di preghiera organizzata dalla comunità parrocchiale in preparazione all’ordinazione diaconale di Maurizio Veronesi e Claudio Zerbini.

SABATO 23, ALLE ORE 18.30, SEMPRE IN DUOMO, MONSIGNOR ELIO TINTI ORDINERÀ I DUE NUOVI DIACONI.
CLAUDIO ZERBINI

Nato a Mirandola il 2 maggio 1955, Claudio Zerbini insegna all’Istituto ‘Galilei’, dove si è diplomato in meccanica. Dagli 8 ai 33 anni è stato membro attivo dello scautismo mirandolese, contribuendo alla fondazione del Mirandola 2, di cui è stato primo capo-gruppo. E’ sposato con Paola e ha tre figlie. In parrocchia, ha finora svolto servizio all’altare, come catechista per la cresima agli adulti e come collaboratore alle attività dell’Oratorio.

‘La mia disponibilità al diaconato ‘ spiega Zerbini – nasce senza dubbio dagli oltre 25 anni che ho trascorso nello scautismo. L’esperienza attiva nell’associazione mi ha infatti insegnato lo spirito di servizio, che si manifesta, sull’esempio di Gesù, nella donazione agli altri. E questa, a dire il vero, non è la vocazione soltanto del diacono, ma di ogni cristiano’.

MAURIZIO VERONESI

Maurizio Veronesi è nato a Mirandola il 6 marzo 1945. Ragioniere, è attualmente in pensione dopo essere stato per anni dirigente alla Cassa di Risparmio di Mirandola. Sposato con Carla, ha due figli. Ha finora collaborato con l’economato della parrocchia, in particolare alla contabilità e al bilancio, e ha svolto servizio all’altare e come catechista degli adulti che si preparano alla Cresima.

‘Per spiegare la mia chiamata al diaconato ‘ osserva Veronesi ‘ vorrei fare riferimento al miracolo del cieco nato raccontato nel Vangelo di Giovanni. Come lui, dico che non so come né perché, so solo che prima ero cieco ed adesso ci vedo. Naturalmente, ci vedo appena appena, ma abbastanza per potermi incamminare lungo la strada che il Signore ha voluto per me’.