La memoria della deportazione

Una mostra e installazioni diffuse per il 70° della “Celebrazione Nazionale della Resistenza nei Campi di Concentramento”

Maria Silvia Cabri

Ricorre quest’anno il 70° anniversario della “Celebrazione della Resistenza nei Campi di Concentramento, Fossoli – Carpi”, la manifestazione internazionale che si è svolta in città l’8 e il 9 dicembre del 1955, e che includeva anche l’inaugurazione della “Mostra nazionale dei lager nazisti”, la prima esposizione fotodocumentaria, in Italia, dedicata al tema della deportazione a carattere nazionale. “Gli eventi di quell’8 e 9 dicembre 1955 rappresentano una tappa decisiva nella costruzione della memoria pubblica della deportazione italiana – afferma Manuela Ghizzoni, presidente della Fondazione Fossoli – . In questo importante anniversario, come Fondazione Fossoli, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, abbiamo quindi scelto di celebrarla con un programma espositivo diffuso che rievoca i luoghi, le immagini e il significato profondo di quelle giornate”. Con questo spirito, lo scorso 5 dicembre, a Carpi, nel Cortile delle Stele del Museo Monumento al Deportato, è stato inaugurato questo evento diffuso, alla presenza della presidente Ghizzoni, del sindaco di Carpi Riccardo Righi, del vicepresidente dell’Istituto Storico di Modena Claudio Silingardi e di Marzia Luppi, co-curatrice della mostra “Immagini dal Silenzio”. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Carpi e grazie al sostegno del Mic-Ministero della Cultura, Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali (DGBIC).

I tre punti di esposizione
Sono tre i luoghi in cui si articola il percorso diffuso: innanzitutto, nel Cortile delle Stele del Museo Monumento al Dep or tato, fino all’8 dicembre, si è potuta visitare la videoinstallazione multimediale che, attraverso una proiezione immersiva, rielaborava con una serie di immagini, il lascito delle celebrazioni del 1955. In secondo luogo, lungo il Portico Lungo di piazza dei Martiri – che nel 1955 ospitò la celebrazione ufficiale – viene proposta un’esposizione fotografica urbana composta da una serie di pannelli grafici che rievocano i momenti salienti di tale celebrazione e il suo valore internazionale. Infine, completano l’evento diffuso, un’installazione e la mostra “Immagini dal Silenzio” nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, luogo che nel 1955 ha ospitato la “Mostra nazionale dei lager nazisti”. L’esposizione, curata da Marzia Luppi ed Elisabetta Ruffini in occasione del 50° anniversario della Mostra nazionale, “viene riproposta al pubblico – spiega Marzia Luppi – perché, attraverso fotografie, pannelli e documenti d’archivio, dimostra come l’evento espositivo del 1955 rappresenti uno dei passaggi fondativi della storia della memoria della deportazione, realizzato prima che il tema ricevesse una internazionale risonanza pubblica con il processo Eichmann del 1961”.

La mostra “Immagini dal Silenzio”, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino all’1° febbraio nella Sala ex Poste di Palazzo dei Pio nelle giornate di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, e tutti i giorni su prenotazione, chiamando il numero 059.688483 o scrivendo all’indirizzo info@fondazionefossoli. it).