L’Oratorio Cittadino di via Santa Chiara comincerà il proprio centro estivo lunedì 12 giugno e proseguirà fino al 28 luglio, dando la possibilità ai partecipanti di frequentare il l’oratorio per mezza giornata o giornata intera.
“Il nostro centro estivo – spiega Simone Ghelfi, direttore dell’Oratorio Eden – prevede due fasce d’età diverse: una dedicata alle scuole elementari ed una apposita per le scuole medie, per le quali verranno strutturate attività ad hoc. Tra i tanti momenti non mancheranno certamente quelli dedicati alle attività sportive, ai giochi di gruppo ed anche ai laboratori, importantissimi per l’incontro e il confronto tra i bambini e i ragazzini”. Non mancheranno nemmeno le uscite in piscina, gite, cineforum e i compiti, mentre sul fronte sportivo l’Oratorio si avvarrà di collaboraprobabilmente zioni con associazioni e società sportive del territorio.
Centrali nella formazione e nella presa di coscienza di bambini e ragazzi saranno anche alcune esperienze di servizio e volontariato, che coinvolgeranno in prima persona gli iscritti al centro estivo in momenti che li aiuteranno a prendersi cura degli altri e dell’ambiente. Previste all’interno del centro estivo anche attività dedicate a ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Ma le iniziative dell’Oratorio Eden non si fermano al centro estivo, perché per i mesi di giugno e luglio proseguirà anche l’apertura dell’oratorio, con il ritorno dei tornei sportivi, l’esperienza del campus musicale dell’Eden School Music, stage, laboratori di teatro ed altre esperienze formative e di volontariato.
Per info: 391 742 8011 o edenestate@effataonlus.it.