Pellegrinaggio a Lourdes

Si venga qui in processione

A Lourdes si apre l’8 dicembre il grande giubileo mariano in occasione dei 150° anniversario delle apparizioni. La diocesi di Carpi si prepara al pellegrinaggio diocesano dal 30 luglio al 1 agosto

SI VENGA QUI IN PROCESSIONE

Lourdes 8 dicembre 2007: l’incantevole cittadina incastonata nella catena dei bassi pirenei al Sud della Francia, è in festa e insieme a lei tutto il mondo cattolico per l’apertura solenne dell’anno di grazia del grande giubileo mariano in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna alla piccola Bernadette Soubirous. La chiesa offre così a tutti l’opportunità di riascoltare, meditare, rivivere e fare proprio il messaggio racchiuso in sette frasi che contengono l’autentica realtà delle apparizioni che la Vergine ha consegnato alla veggente:

‘Ciò che le devo dire non è necessario scriverlo’

‘Vuole avere la grazia di venire qui per quindici giorni’

‘Non le prometto di renderla felice in questo mondo ma nell’altro’.

‘Penitenza-Penitenza-Penitenza. Pregherà Dio per i peccatori ‘ Vada a baciare la terra per la conversione dei peccatori’.

‘Vada a bere e a lavarsi alla sorgente ‘ mangerà di questa erba’

‘Vada a dire ai sacerdoti che si venga qui in processione; che si costruisca una cappella’.

‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Il Santo Padre Giovanni Paolo II nella bolla del grande giubileo del 2000, ‘Incarnationis Mysterium’, scrive: ‘Il tempo del Giubileo ci introduce nel vigoroso linguaggio impiegato dalla pedagogia divina della salvezza per incitare l’uomo alla conversione e alla penitenza’ ancora ‘Durante la sua storia, l’istituzione del Giubileo si è arricchita di segni che attestano la fede e che aiutano la pietà del popolo cristiano. Tra questi, bisogna innanzitutto ricordare il pellegrinaggio’. A Lourdes, la Nostra Signora chiede che ‘si venga qui in processione”.

Per realizzare il desiderio di Maria è necessario andare in pellegrinaggio. In occasione del 150° anniversario delle apparizioni siamo tutti in cammino come un popolo che festeggia la sua liberazione. Interiormente e spiritualmente il Cristo ci allontana da tutto ciò che impedisce la nostra felicità. Siamo invitati a meditare con gioia insieme, i segni di Lourdes e il messaggio di Maria.

La strada che conduce dalla Terra al Cielo, è aperta!

A cura dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi