Il Clan Nuvola di Zefiro del Santa Croce 1 è nato da poco tempo, ma nonostante ciò si è già confrontato con diverse realtà e ha fatto numerose esperienze.
Ogni anno decidiamo un “capitolo”, ovvero un argomento di cui vorremmo parlare durante l’anno che viene proposto e scelto da noi. Nel tempo abbiamo trattato dall’ambiente ai social media e quest’anno abbiamo deciso di concentrarci sul tema delle carceri: ci siamo in primo luogo informati su vari aspetti di questa realtà, come le condizioni in cui vivono i detenuti, il ruolo delle guardie penitenziarie e la reintegrazione all’interno della società e in seguito abbiamo presentato a tutti ciò che avevamo trovato. Inoltre abbiamo ascoltato delle testimonianze di persone che avevano vissuto quella realtà e ora ci stiamo muovendo per creare un podcast in cui portare tutte le conoscenze acquisite sul tema.
Solitamente durante l’anno facciamo diverse uscite insieme e tre route, una durante il periodo natalizio e una pasquale della durata di tre giorni in cui troviamo un servizio da svolgere, e una estiva della durata di cinque giorni in cui principalmente camminiamo. I servizi che svolgiamo durante le route sono di solito volti ad aiutare il prossimo, ciò ci ha permesso di fare esperienze molto forti e significative e di venire a contatto con delle realtà che sembrano molto distanti dalla nostra. Tra queste esperienze è degno di nota il servizio prestato ai senzatetto di Bologna durante una route natalizia, in cui abbiamo cucinato e portato da mangiare in strutture appositamente create dal comune in cui le persone senza casa possono stare durante il periodo invernale.
Oltre a vivere numerose esperienze insieme, prendiamo anche parte ad eventi singolarmente come EPPPI (Eventi di Progressione Personale a Partecipazione Individuale), della durata
di pochi giorni che possono trattare diversi argomenti dalla legalità, alla fede a capacità tecniche scoutistiche, che ognuno può scegliere in base alla propria inclinazione, o ROSS (Route di Orientamento alla Scelta di Servizio) – a cui hanno partecipato due di noi lo scorso mese – dedicata a coloro che stanno per prendere la partenza, il momento in cui uno scout smette di essere un “educato” per diventare un “educatore” e in cui si trattano le tre scelte che caratterizzano quest’ultima tappa: fede, servizio e impegno politico. Inoltre ognuno di noi ogni anno svolge un servizio, il quale è una parte fondamentale nel nostro cammino scout, scelto da noi in base ad esigenze e preferenze. Il servizio può essere di tipo associativo, quindi di aiuto in altre branche scout, o extra-associativo, solitamente in strutture di volontariato.
Giaele Giovannico Clan Santa Croce 1 Giaele Giovannico è una scolta del Clan Santa Croce che si sta preparando alla partenza. Quest’anno svolge un servizio extra-associativo collaborando con la Redazione di Notizie.