Al via campi gioco e Gr.Est. parrocchiali: un servizio della Chiesa per i giovani e le famiglie

Tempo di libertà

Dettagli Campi Gioco Estate 2009


Zona pastorale 1
Per il centro città, l’area dell’oratorio cittadino Eden ospiterà il centro estivo del Csi Estate 2009 per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni: dall’8 giugno al 7 agosto, dalle 7.30 alle 18.30 attività ricreative, sportive, espressive e poi piscina, gite ed escursioni ogni settimana. Accanto a questo, sempre in collaborazione con il Csi, il campo giochi Hip-hop Up-prendo per i ragazzi con disturbi dell’apprendimento (vedi pagina accanto). Sarà garantito il servizio mensa.



Zona pastorale 2
La parrocchia di Quartirolo accoglierà, durante l’estate, bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Dall’8 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto fino all’inizio della scuola, giornate ricche di attività e giochi. Ricca l’offerta della parrocchia del Corpus Domini, che, dall’8 giugno al 31 luglio, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 presenterà giochi, attività manipolative seguendo le avventure dei personaggi del romanzo “L’isola del tesoro”. Settimanalmente una giornata in piscina e una gita, a concludere la notte in tenda a Panzano.



Zona pastorale 3
Un’estate divertente e colorata per i bambini di Cortile dai 5 agli 11 anni: il Gr.Est. “Estate con noi” sarà aperto dal 22 giugno al 26 luglio e prevede giochi e attività a tema per ogni pomeriggio della settimana, dalle 13.30 alle 19. Terminerà con l’uscita in tenda, ma durante tutta la durata non mancheranno la piscina e le gite in compagnia di educatori giovani e competenti.


La parrocchia di Limidi attiverà dall’8 giugno al 31 luglio il centro estivo per tutti i bambini delle scuole elementari per un’estate eccezionale.



Zona pastorale 4
La parrocchia di Cibeno presenta in collaborazione con il Csi il “Campogiochi S. Agata”, con protagonista Robin Hood. Dall’8 giugno al 31 luglio, dalle 7.30 alle 18.30, bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie potranno giocare, liberare la propria creatività, svolgere i compiti delle vacanze e andare in piscina.


Nello stesso periodo, la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, in collaborazione con il circolo parrocchiale Csi, entrerà nel Meraviglioso mondo del mago di Oz per offrire a tutti i partecipanti, dai 5 ai 14 anni un’estate indimenticabile: giochi, laboratori e gite, ma senza dimenticare i compiti, il tutto nell’area parrocchiale. La comunità parrocchiale di Budrione e Migliarina presenta il Gr.Est. 2009 su “Francesco, la strada verso la libertà”: tutti i partecipanti delle medie e delle elementari saranno guidati dal santo di Assisi attraverso giochi, tornei, gite, laboratori, tanti amici e tempo libero, così da rendere anche i compiti un sollievo.



Zona pastorale 5
Cinque settimane nel rispetto di se stessi e degli altri, saranno quelle del Gr.Est. della parrocchia di Novi che, ambientato nella Terra di mezzo del “Signore degli anelli” aprirà dal 15 giugno al 17 luglio, dalle 8 alle 12; chi desidera può tornare al pomeriggio: l’oratorio sarà aperto gratuitamente dalle 14 alle 18. Quest’anno, come già da alcuni anni, continuano, anche nel periodo estivo, le attività dell’Acr con il Tempo Estate Eccezionale.


La parrocchia di Rolo inizierà la sua proposta estiva dopo la sagra dei patroni San Zenone e Santa Vincenza, il 23 giugno e per tre settimane tutti i bambini dai 6 ai 14 anni, saranno invitati a passare insieme i pomeriggi estivi.


A Rovereto, le giornate estive, a partire dall’8 giugno fino al 31 luglio, saranno animate dalla collaborazione tra parrocchia, circolo Anspi e Polisportiva roveretana per tutti i partecipanti dai 6 ai 13 anni, presso l’oratorio e la sala civica della scuola elementare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.



Zona pastorale 7
Sempre in crescita il centro estivo per i bambini delle elementari organizzato nella parrocchia di Concordia dal circolo Anspi Splendor, sostenuto dalle parrocchie dell’unità pastorale, dall’8 giugno al 24 luglio. Dal 29 giugno al 10 luglio sarà attivo anche il Gr.Est. per i ragazzi delle medie. Giornate estive caratterizzate da attività di disegno e manualità, musica e canto, teatro, foto e stimolanti laboratori di inglese e computer, oltre alla piscina e alle gite.


A San Possidonio, il Circolo Anspi e il Centro sociale “La bastia” organizzano il centro estivo che sarà attivo dall’8 giugno al 31 luglio presso l’area parrocchiale. Per i bambini delle elementari sarà aperto sia al mattino che al pomeriggio con giochi, attività e laboratori, mentre i ragazzi delle medie potranno partecipare solo nei pomeriggi di giugno.



Zona pastorale 8
A Gavello si svolgerà dall’8 giugno al 3 luglio il centro estivo per i bambini e i ragazzi di Gavello e Quarantoli dai 6 ai 13 anni. Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30 i partecipanti saranno coinvolti in attività entusiasmanti.


Dai 3 ai 17 anni: attività differenziate per un servizio lungo tutto l’anno
Mirandola: rispetto e condivisione
Due luoghi per crescere e stare insieme per i bambini e i ragazzi di Mirandola. L’attività del Centro giovanile parrocchiale San Domenico Savio continua nel periodo estivo dal 22 giugno al 24 luglio e accoglie i ragazzi più grandi, dagli 11 ai 17 anni. Continua anche l’apertura al sabato sera, sostenuta da alcuni genitori della parrocchia che, per il secondo anno, portano avanti un iniziativa che coinvolge numerosi ragazzi. “Circa il 20 per cento dei ragazzi che partecipano alle attività durante l’anno e in estate ‘ spiega don Alex, direttore del Centro ‘ sono stranieri, in particolare di religione musulmana, così, nel rispetto degli individui, il centro estivo intende formare buoni cittadini, rispettosi di se stessi e degli altri”. I bambini dai 3 agli 11 anni saranno accolti a San Martin Carano, vicino alla chiesa, dove l’Associazione Hesed presenta il centro estivo “Davide e Golia”. Una lunga estate, dall’8 giugno al 4 settembre, di giochi e divertimento: dalle 7.30 alle 18, con orario flessibile e possibilità di rimanere a pranzo (ore 12.30), saranno numerose le attività proposte secondo il tema della settimana.