Don Piero Gavioli, salesiano modenese, racconta l’incontro con l’ambasciatore Attanasio avvenuto due giorni prima dell’uccisione
L’ambasciatore Luca Attanasio, la sua scorta il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo sono stati uccisi a una trentina di chilometri a nord di Goma, lunedì 22 febbraio verso le 10. Il convoglio di due veicoli del Pam (Programma Alimentare Mondiale) è caduto in un’imboscata sulla strada verso Rutshuru. L’ambasciatore, la sua guardia del cor- po e l’autista sono stati uccisi dagli assalitori nel corso di una sparatoria tra questi e un gruppo di guardie del parco, appoggiate da militari regolari.
Normalmente, i convogli sulla strada di Rutshuru sono accompagnati dalla polizia congolese, che dice di non essere stata avvertita – affermazione contestata dal Ministero degli Esteri italiano. Queste sono le notizie apprese dai media.
Posso invece dire qualcosa sul mio ultimo incontro con l’ambasciatore. Sabato 20 febbraio, Luca Attanasio è arrivato a Bukavu proveniente da Goma con lo stesso convoglio di due macchine del Pam. Sulla strada si sono fermati per visitare…