Una ricchezza che non si esaurisce

Benedetta Bellocchio

Presentazione del Volume

‘Storia della Chiesa di Carpi. Percorsi tematici’

Carpi, Auditorium San Rocco

Mercoledì 12 dicembre, ore 21

Si chiama ‘Percorsi tematici’ e completa il quadro cronologico offerto l’anno scorso con il primo volume della ‘Storia della Chiesa di Carpi’. Reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, è un testo corposo ‘ 480 pagine e un centinaio di fotografie ‘ che ospita ben 11 saggi con lo scopo di affrontare in maniera approfondita alcuni aspetti significativi della storia e della vita della Diocesi.

Tra i più eloquenti quello che apre il volume, ‘Evangelizzazione e catechesi. Il processo storico

dell’annuncio cristiano’, curato da monsignor Giovanni Costi, già direttore dell’Ufficio catechistico della regione Emilia Romagna. Ma anche altri, affidati alle mani di studiosi locali. ‘Tutti andrebbero citati ‘ osserva la curatrice Anna Maria Ori ‘ ma vorrei evidenziare lo splendido lavoro di Paolo Trionfini sul laicato tra i due concili vaticani, un argomento ricchissimo e che lui conosce molto bene, di cui ha saputo offrire un’ottima sintesi. Ancora ‘ prosegue ‘ l’opera di Alfonso Garuti, direttore dell’Ufficio diocesano beni culturali. Esso offre, per la prima volta, un quadro completo delle committenze e della produzione artistica nella nostra Diocesi. Una visione d’insieme che unifica tanti contributi finora separati e che dunque ci dona un ampio panorama della cultura artistica locale, arrivando fino all’attualità’.

Da non sottovalutare, infine, la presenza delle schede di tutte le parrocchie, pazientemente completate e arricchite dai diversi sacerdoti, tanto che, precisa Ori, ‘si è dovuto sintetizzare ciò che molti hanno fatto pervenire. Ciononostante, tali schede arrivano a documentare in modo ricco la vita delle diverse comunità e la loro presenza sul territorio’.

E proprio l’attenzione alla contemporaneità dona a questo volume un valore aggiunto, accanto all’apertura che molti dei contributi hanno saputo offrire rispetto alla dimensione locale: ‘tutti i saggi ‘escono’, per così dire, dai confini della nostra Diocesi per fare un riferimento specifico alla vita della Chiesa universale e al rapporto con il mondo laico’. Rilevante il contributo di giovani saggisti che, accanto a studiosi già affermati, hanno pienamente confermato la fiducia riposta in loro: ‘ho trovato ‘ aggiunge Ori ‘ grande disponibilità in queste persone. Hanno lavorato seriamente, superando anche ostacoli notevoli rispetto al recupero dei materiali e al doverli rendere in maniera sistematica. Si sono inoltre sottoposti con umiltà al lavoro di correzione e revisione finale’.

L’ampiezza del volume è una conferma della qualità del lavoro svolto, ma anche della varietà della vita diocesana: ‘rimangono ‘ conclude Anna Maria Ori ‘ aspetti non ancora sviluppati, ma proprio questo ci spinge a continuare. Siamo consapevoli che la ricchezza della nostra storia non si esaurisce qui’.

Interverranno Gian Fedele Ferrari, presidente della Fondazione, Mons. Elio Tinti, Vescovo di Carpi, prof. Alessandro Albertazzi, Università di Firenze, prof.ssa Anna Maria Ori, direttrice editoriale della collana, prof. Elia Taraborrelli, coordinatore del progetto editoriale.

Nella copertina, una miniatura dell’Assunta tratta dai Codici della Cattedrale, opera della prima metà del ‘500, del calligrafo Gafori, probabile artista della scuola di Bernardino Loschi e conservata presso gli archivi del Seminario.

Dopo i contributi di Gian Fedele Ferrari e monsignor Elio Tinti, il volume propone i seguenti saggi: Giovanni Costi, Evangelizzazione e catechesi. Il processo storico dell’annuncio cristiano; Luca Baraldi, Elementi di liturgia; Cecilia Tamagnini, Momenti della pastorale della carità ; Maria Peri, Scuole, istituti, educazione religiosa; Gabriele Fabbrici, Il Seminario vescovile. Profilo storico; Paolo Trionfini, Il laicato dal Concilio Vaticano I al Concilio Vaticano II; Marta Lucchi, Musica sacra a Carpi dal tardo medioevo all’età moderna; Alfonso Garuti, Per una storia dell’arte nella Diocesi di Carpi; Stefano Malagoli, La comunicazione della Chiesa di Carpi; Parrocchie della diocesi di Carpi, oggi; Anna Maria Ori, Materiali sulle confraternite della Diocesi di Carpi.