Beato Focherini, convegno a distanza il 31 ottobre

sabato 31 Ottobre
Dal 15 marzo, prima data proposta, al 31 ottobre… sembra destino che il convegno “La vita si fa storia”, promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Carpi in occasione del 75° del martirio del Beato Focherini, debba incrociare le limitazioni dei nuovi dpcm. Questa volta la scelta degli organizzatori è procedere comunque ma in modalità a distanza, anche se in questa forma non sarà possibile per i giornalisti iscritti accedere ai crediti formativi.

Programma e relatori confermati, sabato 31 ottobre a partire dalle 15 fino alle 17 sarà possibile seguire i lavori del convegno in diretta streaming sul sito www.diocesicarpi.it e sulla pagina FB della Diocesi di Carpi. L’obiettivo del convegno è approfondire il tema indicato da Papa Francesco per la 54ª Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria. (Es. 10,2) La vita si fa storia”. Comunicare, dunque, la memoria, il valore delle storie e delle vite da raccontare, specie quelle dei martiri moderni. Chi opera nella comunicazione è chiamato a mettere in connessione, attraverso il racconto, la memoria con la vita.

Con il coordinamento scientifico di Brunetto Salvarani, teologo e saggista, questi spunti verranno sviluppati dalle tre relazioni affidate a Roberto Righetti, presidente dell’associazione stampa modenese, Alessandro Rondoni, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Ceer e dallo stesso Salvarani, a cui si aggiungeranno gli approfondimenti affidati allo storico Giorgio Vecchio, autore della biografia su Focherini, il secondo biblico teologico sull’attualità del martirio trattato dal monaco di Bose Guido Dotti e il terzo, di taglio pedagogico, sarà trattato da Milena Santerini, docente di pedagogia all’Università Cattolica e coordinatrice nazionale per la lotta all’antisemitismo.

Info: beatoof75@gmail.com – tel. 335 5274511

Convegno

La vita si fa storia. “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2)

In occasione del 75° anniversario della morte del beato Odoardo Focherini,  giornalista e amministratore de “L’Avvenire d’Italia”

Sabato 31 ottobre

Ore 15.00: Saluti istituzionali

 Ore 15.15 – 16.15

Prima sessione

  • Martiri “in amorem humanitatis”

Guido Dotti (teologo, monaco di Bose)

  • Storia e memoria oggi: quale comunicazione?

Milena Santerini (pedagogista – Università Cattolica di Milano – Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo)

  • Odoardo Focherini e la stampa cattolica tra le due guerre mondiali

Giorgio Vecchio (storico, Università di Parma)

 Ore 16.15 – 18.15

Seconda sessione

  • Il dovere della memoria: il giornalismo nel tempo dell’hate speech (incitamento all’odio)

Roberto Righetti (giornalista, presidente Associazione stampa modenese)

  • Giornalista libero, fedele alla coscienza: Odoardo Focherini ci ispira ancora

Alessandro Rondoni (giornalista, direttore Ufficio Comunicazioni sociali della Ceer)

  • La narrazione della memoria dalla Bibbia ai social

Brunetto Salvarani (giornalista, docente FTER)

Dibattito e conclusioni

Coordina i lavori: Benedetta Bellocchio (giornalista)

Diretta streaming sul sito diocesicarpi.it e sulla pagina facebook Diocesi

31/10/2020 15:00
31/10/2020 00:00
Eventi in diocesi
Italia