Celebrazioni nella Settimana Santa 2022

domenica 10 Aprile
Indicazioni per le celebrazioni
Il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cfr DL 24 marzo 2022, n.24), offre la possibilità di una prudente ripresa. In seguito allo scambio di comunicazioni tra Conferenza Episcopale Italiana e Governo Italiano, con decorrenza 1° aprile 2022 è stabilita l’abrogazione del Protocollo del 7 maggio 2020 per le celebrazioni con il popolo.
Tuttavia, la situazione sollecita tutti a un senso di responsabilità e rispetto di attenzioni e comportamenti per limitare la diffusione del virus. Condividiamo alcuni consigli e suggerimenti per le celebrazioni della Settimana Santa.
1. la Domenica delle Palme, la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme sia celebrata come previsto dal Messale Romano. Si presti però attenzione che i
ministri e i fedeli tengano nelle mani il ramo d’ulivo o di palma portato con sé, evitando consegne o scambi di rami.
2. il Giovedì Santo, nella Messa vespertina della “Cena del Signore”, per il rito della lavanda dei piedi ci si attenga a quanto prescritto ai nn. 10-11 del Messale Romano
(p.138). Qualora si scelga di svolgere il rito della lavanda dei piedi si consiglia di sanificare le mani ogni volta e indossare la mascherina.
3. il Venerdì Santo, tenuto conto dell’indicazione del Messale Romano (“In caso di grave necessità pubblica, l’Ordinario del luogo può permettere o stabilire che si aggiunga una speciale intenzione”, n. 12), il Vescovo introduca nella preghiera universale un’intenzione “per quanti soffrono a causa della guerra”. L’atto di adorazione della Croce, evitando il bacio, avverrà secondo quanto prescritto ai nn. 18-19, del Messale
Romano (p. 157).
4. la Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito.
Si esortino i fedeli alla partecipazione in presenza alle celebrazioni liturgiche limitando la ripresa in streaming delle celebrazioni e l’uso dei social media per la partecipazione alle stesse. A tal riguardo si segnala che i media della CEI – Tv2000 e Circuito radiofonico InBlu – trasmetteranno tutte le celebrazioni presiedute dal Santo Padre.
DOMENICA 10 APRILE
Celebrazione della Domenica della Palme
Ore 10.15 Processione a partire dalla chiesa di Santa Chiara
Ore 10.45 Santa Messa in Cattedrale
MERCOLEDÌ 13 APRILE
Santa Messa Crismale
Ore 20.30 in Cattedrale presiede mons. Erio Castellucci, vescovo di Carpi
TRIDUO PASQUALE IN CATTEDRALE
GIOVEDÌ 14 APRILE ORE 19
Giovedì Santo, messa in Coena Domini
VENERDÌ 15 APRILE ORE 19
Venerdì Santo, celebrazione della Passione del Signore
SABATO 16 APRILE ORE 21.30
Solenne Veglia Pasquale
Presiede mons. Gildo Manicardi, vicario generale
I Sacerdoti confessori sono disponibili tutto il giorno.
DOMENICA 17 APRILE ORE 10.45
Santa Messa del Giorno di Pasqua