“Credi tu questo?”, percorso comunitario sulla fede

lunedì 11 Ottobre
Lunedì 11 ottobre – Parrocchia di Quartirolo “Lo Spirito grida: Abbà Padre!”
Dio Padre e Creatore – Don Claudio Arletti – Trasmesso dalla Parrocchia di Quartirolo
Il percorso è aperto a tutti. Le serate saranno ospitate in parrocchie delle due Diocesi ma saranno diffuse con i mezzi di comunicazione in modo che chiunque lo desideri possa seguire anche da casa.
Gli incontri saranno trasmessi alle ore 21.00 sul canale Youtube “Arcidiocesi di Modena-Nonantola”
Iscrizioni entro l’8 ottobre al seguente link https://forms.gle/w4iDn6AzbLNyo2wn7
Per sostenere il progetto, contribuendo alle spese, viene proposta, se possibile, un’offerta di 10 euro da versare in parrocchia o sul seguente conto corrente: Arcidiocesi di Modena-Nonantola – Settore della Pastorale, IBAN: IT 31 C 02008 12930 000002898316, Causale: Contributo “Credi tu questo?” n° quote Parrocchia oppure Cognome Nome Parrocchia
Info su: www.chiesamodenanonantola.it, www.diocesicarpi.it

“Credi tu questo?”, percorso comunitario sulla fede

CREDI TU QUESTO Un percorso di formazione pastorale di base incentrato sui fondamenti della fede, con l’obiettivo di approfondirli coinvolgendo tutte le persone che a vario titolo si impegnano nella vita parrocchiale delle diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi. È la proposta “Credi tu questo?”, iniziativa che prenderà il via nel nuovo anno pastorale.
Otto incontri serali, sempre di lunedì, in modalità “mista” e nel rispetto delle misure anti-contagio: ogni volta in presenza in una parrocchia delle due diocesi, a rotazione, e contemporaneamente trasmessi online.
Si partirà l’11 ottobre, per poi proseguire il 25 ottobre, l’8 e il 22 novembre, il 13 dicembre, il 10 e 24 gennaio ed infine il 7 febbraio.
Questo il messaggio inviato dal Vescovo Erio Castellucci ai sacerdoti e ai diaconi.
Carissimi, accompagno volentieri l’invio del primo volantino di presentazione dell’iniziativa “Credi tu questo?”, che annuncia il percorso di formazione pastorale di base per l’anno 2021-2022, messo a punto da alcuni uffici delle nostre Chiese locali, coordinati dai rispettivi vicari episcopali per la pastorale.
L’iniziativa, che sarà illustrata con maggior dettagli tra poche settimane, intende:
–  dare forma al desiderio diffuso di una formazione di base rivolta agli operatori pastorali delle nostre parrocchie;
–  andare incontro alle domande profonde, riguardanti i fondamenti della fede, maturate nel tempo della pandemia da covid-19;
–  accompagnare il percorso sinodale che si avvia nel prossimo autunno con un biennio di ascolto, motivando in modo particolare gli animatori dei gruppi sinodali;
–  dare seguito con un percorso condiviso agli incontri degli ambiti pastorali delle nostre due diocesi, dai quali è emersa la necessità di una maggiore convergenza su alcune proposte (“percorsi comuni più che programmi di settore”);
–  individuare una modalità che integri gli incontri in presenza con le opportunità del digitale, potendo interagire dalle singole parrocchie, in modo che l’evento sia nello stesso tempo diocesano e parrocchiale.
Vi ringrazio di cuore per l’attenzione che dedicherete a questa proposta e per la corresponsabilità con la quale cerchiamo di capire “ciò che lo Spirito dice alle Chiese.
+ Erio Castellucci
11/10/2021 21:00