Il Cristo svelato. Restauro di un antico Crocifisso della Chiesa di Carpi

martedì 14 Settembre

Eventi per il restauro del Crocifisso della Cattedrale

La Diocesi di Carpi organizza due eventi, il 10 e il 14 settembre, per presentare alla cittadinanza l’avvenuto restauro del Crocifisso posto sull’altare maggiore della Cattedrale. Intorno a questa immagine austera che tocca il cuore della fede cristiana, si celebrerà la festa – dalle origini antichissime – dell’Esaltazione della Santa Croce.
“Nella Croce di Cristo c’è la sofferenza, il peccato dell’uomo, anche il nostro, e Lui accoglie tutto con le braccia aperte, carica sulle sue spalle le nostre croci e ci dice: Coraggio! Io le porto con te e io ho vinto la morte e sono venuto a darti speranza, a darti vita” (Papa Francesco, Giornata mondiale della gioventù, Rio de Janeiro, 2013).
Venerdì 10 settembre, alle 20.30, in Cattedrale sarà uno storico dell’arte di fama internazionale, monsignor Timothy Verdon, a condurre una lezione magistrale sul mistero della Croce nella devozione, nella liturgia e nell’arte.  Statunitense, formatosi alla Yale University, vive in Italia da più di 50 anni e dal 1994 è sacerdote a Firenze, dove dirige sia l’Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, sia il Museo dell’Opera del Duomo. E’ anche direttore del Centro per l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi Fiorentina. Autore di libri e articoli in italiano e inglese sull’arte sacra, è stato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa; tuttora insegna presso la Stanford University (sezione fiorentina). Scrive, inoltre, per la pagina culturale dell’Osservatore Romano. Intervenne a Carpi nel 2010, invitato dall’Associazione Fede e Cultura, nel programma delle iniziative verso il quinto centenario della venerazione dell’Assunta in Cattedrale.

Il Cristo svelato. Restauro di un antico Crocifisso della Chiesa di Carpi
Festa dell’Esaltazione della Santa Croce
Venerdì 10 settembre
Cattedrale di Carpi, ore 20.30
Il mistero della Croce nella devozione, nella liturgia e nell’arte
Lezione magistrale di monsignor Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.
Interventi: Maria Grazia Gattari, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di BO-MO-RE-FE e funzionario per l’alta sorveglianza del restauro del Crocifisso della Cattedrale; Giovanni Gazzotti, Athena laboratorio di restauro, Toano (Reggio Emilia); Sandra Losi, direttore Ufficio diocesano patrimonio immobiliare.
Coordina: Monsignor Ermenegildo Manicardi, Vicario Generale
L’ingresso è consentito solo con Green Pass, nel rispetto della normativa vigente

Martedì 14 settembre
Cattedrale di Carpi, ore 18.30