In occasione dell’uscita della terza edizione del Messale Romano in lingua italiana, gli Uffici Liturgici Diocesani di Modena-Nonantola e di Carpi organizzano due incontri di formazione liturgica dal titolo generale “Come cantare i canti del Signore?” (Sal 136), rivolti agli operatori pastorali parrocchiali e a tutti i fedeli.
Venerdì 21 febbraio, alle 20.45, presso il Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio” nella chiesa di Sant’Ignazio a Carpi, dom Giorgio Bonaccorso, benedettino, docente al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, interverrà sul tema “Quando pregate non sprecate parole. Quali linguaggi nella preghiera liturgica e personale?”. In concomitanza con l’iniziativa, al Museo diocesano sarà allestita, a cura del direttore Andrea Beltrami, un’esposizione temporanea di libri liturgici provenienti dalle parrocchie della Diocesi di Carpi.
Domenica 8 marzo, alle 16, al Centro Famiglia di Nazareth a Modena (via Formigina 319), sarà la volta dell’incontro dal titolo “Signore: insegnaci a pregare. I libri liturgici come scuola di preghiera per il popolo di Dio”, guidato da monsignor Angelo Lameri, collaboratore dell’Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Italiana.
Poiché la celebrazione dell’Eucaristia è “fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa”, i due incontri di formazione intendono offrire a tutta la comunità cristiana – e non solo agli operatori pastorali – un’opportunità di riflessione e di stimolo alla crescita nel cammino di discepoli alla sequela di Gesù.