Laboratorio Realino, corso sul dialogo interreligioso

martedì 25 Ottobre

Martedì 25 ottobre, ore 21,00 presso il Cinema Eden, Carpi

LEGGE DI FRATERNITÀ

Prima visione Docufilm su Nomadelfia di Ivan Corbucci
Modulo sull’enciclica “Fratelli tutti” a cura del Laboratorio Teologico Realino

Corso sul Dialogo interreligioso guidato da Brunetto Salvarani in collaborazione con ISSR dell’Emilia
Il Laboratorio Teologico Realino è lieto di proporre a tutti gli interessati il Corso – organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Emilia (ISSR) – sul DIALOGO INTERRELIGIOSO, guidato dal prof. Brunetto Salvarani.
Il corso, della durata di 36 ore, si svolge presso la sede dell’ISSR, inizia giovedì 22 settembre alle ore 17, sarà fruibile anche on line, e per gli studenti del Laboratorio Realino è prevista una quota di favore di 50 euro (anzichè 75 euro).
Per l’iscrizione compilare il modulo disponibile su www.diocesicarpi.it e inviarlo a issremilia@gmail.com.
Info: www.issremilia.it – Tel. 059 211733
Programma del corso:
1) La condizione del religioso nel tempo del postmoderno e del pluralismo: il “cambio d’epoca”
2) Le fonti bibliche e quelle patristiche
3) I rapporti fra la Chiesa e le religioni lungo la storia: dall’esclusivismo ecclesiocentrico al pluralismo
4) Il concilio Vaticano II: la dichiarazione “Nostra aetate”
5) Il panorama del dialogo cristianoebraico
6) Il dialogo nel postconcilio