Sabato Santo 23 aprile

La Desolata di Savani

Anche quest’anno la Corale Giovanni Pierluigi da Palestrina di Carpi organizza il concerto di Pasqua della ‘Desolata’: così familiarmente i carpigiani chiamano l’incontro vocale-strumentale del Sabato Santo, tra i più attesi dai tanti appassionati di musica.


La Desolazione di Maria Santissima, del maestro carpigiano Giuseppe Savani, canta il pianto struggente della Madonna che ha appena sepolto il Figlio, metafora umana del dolore disperato di ogni madre a cui è strappata la sua creatura.


L’occasione della Desolata è colta ogni anno dalla Corale Palestrina con l’intento di rendere omaggio ad un musicista carpigiano o locale che ha contribuito a dare lustro alla città e alla Diocesi.


Il concerto di sabato 23 aprile alle ore 18 nel tempio monumentale di San Nicolò a Carpi prevede oltre alla Desolazione di Maria Santissima pagine di Donizetti, Mozart, Haydn, Verdi. Insieme alla Corale e all’Orchestra Giovanni Pierluigi Da Palestrina si esibiranno il soprano Daniela Zerbinati e il basso Devis Fugolo.


Il compositore carpigiano ricordato quest’anno è Francesco Gandolfi, maestro di cappella e organista della Cattedrale, predecessore di Savani.


La direzione è affidata come di consueto al maestro Andrea Beltrami. L’evento è reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. L’ingresso è libero.