Consiglio Pastorale Diocesano

Carpi
Emilia-Romagna

Da Notizie del 5 maggio 2024

Nella serata di venerdì 19 aprile 2024, presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi, si è insediato il nuovo consiglio pastorale diocesano presieduto dal vescovo Erio Castellucci. Questo primo incontro, fissato dopo la revisione dello Statuto e del Regolamento e l’istituzione dei consigli pastorali di zona, è stato aperto con un saluto e un ringraziamento da parte del Vescovo per il servizio che i presenti hanno accettato di svolgere per la Diocesi, ed è proseguito con la conoscenza reciproca dei consiglieri.

L’attenzione si è poi concentrata su di una sintesi del cammino che il consiglio pastorale ha percorso dal 2020, anno di ricostituzione dell’organismo diocesano, fino ad oggi, proseguendo con alcune iniziative che la Chiesa di Carpi sta mettendo in campo nei prossimi mesi, in particolare si è accennato al programma della Festa del Patrono della Diocesi, ai percorsi per i ministeri istituiti e al cammino sinodale.

Come spiega Laura Lamma, segretaria del consiglio pastorale diocesano, in questo organismo “sono riuniti i rappresentanti delle zone pastorali, ovvero 19 persone, delle aggregazioni laicali, 3 persone, degli uffici pastorali, 3 persone, i membri di diritto, che sono 10, e una nomina vescovile, per un totale di 36 membri, con una parità di presenze femminili e maschili. Il 70% dei componenti è di nuova elezione, mentre un 30% è al secondo mandato”.

Composizione del consiglio pastorale diocesano

Componenti di diritto:
monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale;
don Carlo Bellini, vicario episcopale per la vita pastorale;
don Riccardo Paltrinieri, vicario episcopale per le fragilità;
padre Gerardo Kongolo,
vicario interdiocesano per la vita consacrata;
suor Cristina Battaglioni, rappresentante Usmi;
Andrea Franchini, rappresentante diaconi;
Gianfranco Coppola, rappresentante ministeri istituiti;
Benedetta Lodi, Azione Cattolica;
Matteo Gatti, Agesci;
Mario Vignoli, economo diocesano.

Rappresentanti degli uffici pastorali:
suor Maria Bottura, Ufficio pastorale per la carità;
Simone Ghelfi, Ufficio catechesi e evangelizzazione;

don Basile Papy Nula Bitangalo, Ufficio liturgico.

Rappresentati Associazioni e Movimenti Cattolici:
Massimo Marino (Ordine francescano secolare),
Annalisa Pronti (Rinnovamento nello Spirito),
Rita Vannini (Comunione e Liberazione).

Segretaria:
Laura Lamma

Per le zone pastorali:
zona pastorale 1, Linda Pedrazzi (San Nicolò), Sergio Ricchetti (San Francesco);
zona pastorale 2, Barbara Gorgò (Santa Croce), Stefania Cucconi (Corpus Domini), Maurizio Gasparini (Quartirolo);
zona pastorale 3, Silvia Caserio (San Bernardino Realino), Silvia Montanari (Cortile);
zona pastorale 4, Rosa Coppola (San Marino), Angelo Grazian (Sant’Agata Cibeno), Crisangela Vegni Santos (Budrione);
zona pastorale 5, Andrea Nasi (Rolo), Maddalena Molinari (Rovereto);
zona pastorale 6, Nicola Gavioli (San Martino Spino), Alessandra Malavasi (Cividale), Giovanni Mambrini (Mirandola), Angela Panza (Mirandola);
zona pastorale 7, Carla Cestari (San Giovanni), Ferruccio Nicandri (Vallalta), Paolo Verri (San Possidonio).

——————————————————————————

Consiglio Pastorale uscente:

Presidente: Castellucci Monsignor Erio, vescovo di Carpi

Membri di diritto: Manicardi monsignor Ermenegildo, vicario generale; Paltrinieri don Riccardo, rettore del Seminario; Zerbini diacono Stefano, rappresentante dei diaconi e del diaconato; Bottura suor Maria, religiose dell’Usmi; Coccapani Carlotta, Azione Cattolica; Gatti Matteo, Agesci.

Rappresentanti Uffici Pastorali e Commissioni: Ghelfi Simone (catechesi e evangelizzazione); Croci diacono Stefano (pastorale della carità).

Rappresentanti di Associazioni e Movimenti: Lodi Gherardi Nadia, Consulta Aggregazioni Laicali; Bertani Claudio, Masci, Acquafresca Cinzia, Venite alla Festa; Reguzzoni Giorgio, Movimento dei Focolari; Luccitelli Luca, Associazione Giovanni XXIII.

Rappresentanti Zone pastorali:
Zona 1: Lamma Laura e Ricchetti Sergio
Zona 2: Lodi Benedetta e Dallari Emanuele
Zona 3: Malagoli Enrico e Caserio Silvia
Zona 4: Franchetto Rita e Coppola Rosa
Zona 5: Dotti Davide a Stevanin Sara
Zona 6: Sitta Alexandra
Zona 7: Cestari Carla e Verri Paolo Verri
Zona 8: Gavioli Nicola

Osservazioni alla composizione concreta dell’attuale Cpd
L’attuale Cpd annovera 29 membri.

Presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano
Estratto dallo Statuto, Art. 4 Il Cpd è presieduto dal Vescovo diocesano. Il Vicario generale convoca, modera e, in caso di delega da parte del Vescovo, presiede il Cpd. Tra i membri laici del Cpd il Vescovo nomina un Segretario, che insieme al Vescovo e al Vicario generale, fa parte della Presidenza del Cpd.

Segretario: È nominata dal Vescovo per un triennio Laura Lamma.

Statuto e Regolamento del Consiglio Pastorale Diocesano –>