Consiglio Pastorale Diocesano

Carpi
Emilia-Romagna

Insediamento del nuovo consiglio pastorale Venerdì 19 aprile 2024, alle 20.30

La composizione di questo organismo è in via di completamento.

Per le zone pastorali questi sono gli eletti al momento:

• zona pastorale 1, Linda Pedrazzi (San Nicolò), Sergio Ricchetti (San Francesco);
  • zona pastorale 2, Barbara Gorgò (Santa Croce), Stefania Cucconi (Corpus Domini), Maurizio Gasparini (Quartirolo);
  • zona pastorale 3, Silvia Caserio (San Bernardino Realino), Silvia Montanari (Cortile);
  • zona pastorale 4, Rosa Coppola (San Marino), Angelo Grazian (Sant’Agata Cibeno), Crisangela Vegni Santos (Budrione);
  • zona pastorale 6, Nicola Gavioli (San Martino Spino), Alessandra Malavasi (Cividale), Giovanni Mambrini (Mirandola), Angela Panza (Mirandola);
  • zona pastorale 7, Carla Cestari (San Giovanni), Ferruccio Nicandri (Vallalta), Paolo Verri (San Possidonio).

Per i diaconi, Andrea Franchini.

Per i ministri istituiti, Gianfranco Coppola.

Per le religiose Usmi, suor Cristina Battaglioni.

Per le aggregazioni laicali, Massimo Marino (Ordine francescano secolare), Annalisa Pronti (Rinnovamento nello Spirito), Rita Vannini (Comunione e Liberazione).

——————————————————————————

Consiglio Pastorale uscente:

Presidente: Castellucci Monsignor Erio, vescovo di Carpi

Membri di diritto: Manicardi monsignor Ermenegildo, vicario generale; Paltrinieri don Riccardo, rettore del Seminario; Zerbini diacono Stefano, rappresentante dei diaconi e del diaconato; Bottura suor Maria, religiose dell’Usmi; Coccapani Carlotta, Azione Cattolica; Gatti Matteo, Agesci.

Rappresentanti Uffici Pastorali e Commissioni: Ghelfi Simone (catechesi e evangelizzazione); Croci diacono Stefano (pastorale della carità).

Rappresentanti di Associazioni e Movimenti: Lodi Gherardi Nadia, Consulta Aggregazioni Laicali; Bertani Claudio, Masci, Acquafresca Cinzia, Venite alla Festa; Reguzzoni Giorgio, Movimento dei Focolari; Luccitelli Luca, Associazione Giovanni XXIII.

Rappresentanti Zone pastorali:
Zona 1: Lamma Laura e Ricchetti Sergio
Zona 2: Lodi Benedetta e Dallari Emanuele
Zona 3: Malagoli Enrico e Caserio Silvia
Zona 4: Franchetto Rita e Coppola Rosa
Zona 5: Dotti Davide a Stevanin Sara
Zona 6: Sitta Alexandra
Zona 7: Cestari Carla e Verri Paolo Verri
Zona 8: Gavioli Nicola

Osservazioni alla composizione concreta dell’attuale Cpd
L’attuale Cpd annovera 29 membri.

Presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano
Estratto dallo Statuto, Art. 4 Il Cpd è presieduto dal Vescovo diocesano. Il Vicario generale convoca, modera e, in caso di delega da parte del Vescovo, presiede il Cpd. Tra i membri laici del Cpd il Vescovo nomina un Segretario, che insieme al Vescovo e al Vicario generale, fa parte della Presidenza del Cpd.

Segretario: È nominata dal Vescovo per un triennio Laura Lamma.

Statuto e Regolamento del Consiglio Pastorale Diocesano –>