Preghiera per il 75° del martirio di don Venturelli

Ricorre venerdì 15 gennaio il 75° anniversario del martirio di don Francesco Venturelli, parroco di Fossoli. In preparazione alla celebrazione che il Vescovo Erio Castellucci presiederà domenica 17 gennaio, alle 18 in Cattedrale, la Chiesa di Carpi indica una particolare intenzione che può essere letta nella preghiera dei fedeli durante le Messe o recitata come preghiera comunitaria e personale.

“Questa memoria – dichiara il Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi – ci rafforza nella certezza che il Signore non fa mancare la sua grazia straordinaria a chi cerca la fedeltà a lui e al suo popolo”.

Questo, di seguito, il testo della preghiera.

Settantacinque anni fa don Francesco Venturelli, parroco di Fossoli e prete del Campo di concentramento, veniva ucciso in un agguato, che sfruttò la sua sicura fedeltà al dovere d’assistenza ai moribondi.
Signore, tu che hai chiamato Don Venturelli a donare la vita attraverso un coraggioso impegno per il tuo popolo;
tu che lo hai arricchito dell’intelligenza per accompagnare la prima nascita dello scautismo nella nostra diocesi;
tu che lo hai reso fedele e concreto nel farsi vicino ai prigionieri e agli scartati,
aiuta tutti i noi a vivere il Vangelo – insieme al Vescovo, ai presbiteri e ai diaconi – con una fedeltà sigillata dal dono perseverante e generoso di noi stessi.
Preghiamo.