Settimana consumo consapevole con Caritas e Porta Aperta

Si tiene dal 21 al 28 maggio la prima edizione de “La settimana del consumo consapevole” tra Carpi e la frazione di Gargallo, un ricco programma di conferenze, laboratori, corsi e spettacoli.

L’iniziativa, supportata dal Comune di Carpi e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, nasce all’interno del progetto “Nuova Alleanza Città Campagna”, con capofila la Cooperativa Sociale Il Fermento, che mira a sensibilizzare ed educare i cittadini per unire la comunità a supporto di un modello di agricoltura virtuoso, rispettoso dell’ambiente e delle persone. La “Nuova Alleanza” ha come obiettivo quello di instaurare una collaborazione tra produttori e consumatori promuovendo un modello che pone le sue fondamenta sulla sostenibilità ambientale ed il rispetto della dignità del lavoro.

Diverse realtà del territorio hanno deciso di aderire al progetto, fra cui: Università di Parma, Cooperativa Sociale Il Fermento, Presidio Libera Carpi e Terre d’Argine Peppe Tizian, La Bottega del Sole, Ortobosco APS, Cinema Teatro Eden, Carpi2030, Azienda Agricola Terrevive, Caritas Diocesana Carpi, Emporio Cinquepani, Porta Aperta Carpi, Cibùm – Bottega Solidale, Mattatoyo APS e Spazio Giovani Mac’è.

Tra gli eventi in calendario, si segnalano i seguenti.

Giovedì 25 maggio, Carpi

Ore 9.00-12.00
Cibum – Bottega solidale, via Don Minzoni 3
Visite guidate su prenotazione scrivendo a cibum@portaapertacarpi.it