Fossoli, all’insegna dell’inclusività
Nella parrocchia di Fossoli le attività sono ormai partite da una settimana, ma i numeri sono già importanti. “Attualmente il numero di bambini – spiega Eleonora Pagiusco, una delle responsabili del campo giochi di Fossoli – si aggira sulla sessantina di iscritti.
A livello di gite abbiamo in programma di fare qualcosa di più raccolto rispetto alle uscite nei parchi acquatici e di divertimento. La nostra idea è di portare i bambini in posti in cui possano fare attività motorie, di scoperta e manipolazione, per far vivere loro un’esperienza diversa”.
I laboratori che si tengono ogni mattina a Fossoli, infatti, sono pensati per portare avanti questa linea di scoperta, con attività pittoriche, scientifiche e di esperienza nelle quali i bambini sono coinvolti in prima linea, chiamati a produrre oggetti, scoprire materiali nuovi e vivere attività differenti da quelle svolte a scuola.
Poi spazio alle attività classiche, tra giochi a squadre, compiti e momenti di gioco libero. “Ci descriviamo come grande famiglia – riprende Eleonora – in quanto durante il campo giochi si creano gruppi inclusivi e attenti ai bisogni di ciascuno, grazie anche alla presenza di educatori di sostegno per bambini in possesso di certificazioni”. In programma anche iniziative come pernotti e serate cinema, per coinvolgere i bambini oltre il canonico orario del centro estivo. Una decisione, quest’ultima, presa per puntare a quello che vuole essere uno degli obiettivi del campo giochi fossolese: trasformare il campo giochi in una casa sempre aperta a tutti, all’insegna dell’inclusione più totale. Le attività del campo giochi di Fossoli proseguiranno fino al prossimo 4 agosto.
Per info e iscrizioni è possibile rivolgersi al numero 345 275 5572.