Festa del Patrono, primi appuntamenti a Mirandola

La Festa del Patrono della Diocesi inizia con gli appuntamenti a Mirandola
Il Tavolo culturale per il Patrono della Città e della Diocesi di Carpi ha elaborato, come lo scorso anno, un programma all’insegna della condivisione sinodale. In quest’ottica, la tradizionale festa del Patrono della Città e della Diocesi di Carpi prenderà il via tra pochi giorni, collegandosi ad un’altra ricorrenza importante della Diocesi. Nella nostra Chiesa locale vi è infatti questa particolarità: il 16 maggio è la festa di San Possidonio, Patrono di Mirandola e di San Possidonio, e pochi giorni dopo, il 20 maggio, è San Bernardino da Siena, patrono di Carpi e dell’intera Diocesi. Gli eventi del programma prenderanno il via da Mirandola.

Mercoledì 15 maggio, ore 21 – Mirandola, piazza della Conciliazione
“L’energia positiva del cambiamento”, incontro con Adriano Sella
Nell’ambito del programma della 220ª Fiera di Mirandola e in occasione della Festa del Patrono San Possidonio, mercoledì 15 maggio, alle 21, presso il palco in piazza della Conciliazione (piazza del Duomo), Adriano Sella presenterà il suo libro “L’energia positiva del cambiamento. Per generare un quotidiano nuovo e felice”. Sarà intervistato dalla giornalista Laura Solieri. L’incontro è a cura della Bottega Qui Equo APS, in collaborazione con la Parrocchia di Mirandola e il Centro di Servizio per il Volontariato di Ferrara e Modena Terre Estensi.

Adriano Sella si definisce un “missionario laico del creato”, è scrittore e conferenziere. E’ stato missionario in Brasile, dove ha coordinato la Commissione Giustizia e Pace e le Pastorali sociali della Conferenza episcopale della Regione Nord del Brasile. Da Padova coordina la Rete Interdiocesana Nuovi stili di vita di cui fa parte anche la Diocesi di Carpi. Sella accompagnerà i presenti in una riflessione su come sia possibile attuare il cambiamento avendo come obiettivo l’“ecologia integrale”.

Giovedì 16 maggio, ore 18.30 – Mirandola, Duomo
Santa Messa in onore del Patrono presieduta dal vescovo Erio Castellucci
Giovedì 16 maggio, memoria liturgica del Patrono di Mirandola San Possidonio, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa alle 18.30 in Duomo. Saranno presenti le autorità civili e i rappresentanti delle diverse realtà cittadine.