Celebrazioni presiedute dal Vescovo in Diocesi

Celebrazioni presiedute dal vescovo Erio Castellucci in Diocesi di Carpi ad agosto

Invito alla preghiera

Festa del Perdono di Assisi
I Fratelli di San Francesco del convento di San Martino Secchia di Carpi celebrano solennemente la festa del Perdono di Assisi. Venerdì 2 agosto, alle 21, monsignor Castellucci presiederà la Santa Messa.
Il Perdono di Assisi è una indulgenza plenaria che può essere ottenuta dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Si tratta di un privilegio che fu concesso a San Francesco di Assisi nel 1216 da Papa Onorio III per tutti i fedeli. Inizialmente riservata alla chiesa della Porziuncola, nel corso del tempo l’indulgenza è stata estesa a tutte le chiese francescane e poi a tutte le chiese parrocchiali.

Sagre parrocchiali
Nell’ambito della Sagra parrocchiale di Quarantoli di Mirandola, domenica 4 agosto, alle 11, Santa Messa presieduta da monsignor Castellucci in occasione della festa della Madonna della Neve a cui è intitolata la parrocchia.

A conclusione della 49ᵃ Sagra di Quartirolo di Carpi, lunedì 5 agosto, alle 19, nell’aula liturgica, Santa Messa presieduta da monsignor Castellucci in occasione della festa della Madonna della Neve a cui è intitolata la parrocchia. La Messa sarà introdotta dai canti della Corale ortodossa moldava, comunità che celebra regolarmente la propria liturgia nella chiesa madre di Quartirolo. A seguire processione.

La festa della Madonna della Neve ricorda il miracolo della nevicata sul colle Esquilino a Roma, avvenuto nella notte tra il 4 il 5 agosto dell’anno 352, nel luogo dove è sorta in seguito la basilica di Santa Maria Maggiore.

Solennità dell’Assunta
Nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, giovedì 15 agosto, alle 8, nella Cattedrale di Carpi, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa solenne. Seguirà la processione con la venerata immagine della Madonna Assunta lungo le vie della città e arrivo, di nuovo, in Cattedrale.