Tempo del Creato, le iniziative in Diocesi di Carpi

La nostra casa comune

“Tempo del creato” dal 1° settembre al 4 ottobre. Le iniziative in Diocesi di Carpi presso la parrocchia di Santa Croce

Sperare e agire con la Creazione”. Questo è il tema per il Tempo del Creato nel 2024, l’annuale celebrazione convocata ogni anno per pregare e rispondere al “grido” del pianeta. Il tema “Spera e agisci con il creato” si ispira alla Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 8, 19-25). Nel suo Messaggio Papa Francesco invita a “vivere una fede incarnata, che sa entrare nella carne sofferente e speranzosa della gente; unire le forze per contribuire a ripensare alla questione del potere umano; estendere anche al creato l’armonia fra umani nella responsabilità per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune”. Con l’assistenza dello Spirito Santo, l’esortazione del Santo Padre e cercare di vivere “una vita che diventa canto d’amore per Dio, per l’umanità, con e per il creato, e che trova la sua pienezza nella santità”.

Il prossimo 1° settembre si celebrerà la Giornata mondiale per la custodia del Creato che dà inizio al “Tempo del creato” che si concluderà il prossimo 4 ottobre, memoria liturgica del poverello di Assisi, San Francesco, giullare di Dio.

Anche quest’anno l’Ufficio nazionale di Pastorale sociale e del lavoro e custodia del creato offre sussidi e materiale per poter celebrare con creatività questo tempo che ci è dato per la nostra riflessione.

Il link per scaricare i materiali: 19ª Giornata per la Custodia del Creato – 1° settembre 2024 – Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro
L’invito che rivolgo a tutti i lettori, parrocchiani, membri di gruppi e associazioni, è quello di dare visibilità nelle comunità, parrocchie e associazioni di questa opportunità di preghiera e riflessione sul Creato,

realizzando momenti significativi di preghiera, organizzando incontri di divulgazione sulle tematiche ambientali con uno sguardo rivolto alla “conversione integrale”, ma anche gite all’aria aperta e attività creative affinché la riflessione e la preghiera possano essere di ampio respiro tra i fedeli, grandi e piccini.

—————————————-

Inoltre la Diocesi di Carpi ha organizzato per il Tempo del Creato alcune iniziative presso la parrocchia di Santa Croce, alle quali tutti sono invitati.

Venerdì 6 settembre, alle 21.30, concerto del cantautore carpigiano Matteo Manicardi – membro del Movimento Laudato si’ – ispirato ad una “ecologia integrale”.

Domenica 8 settembre, alle 16, Veglia ecumenica di preghiera.

In contemporanea venerdì 6, sabato 7, e domenica 8 settembre, in collaborazione con l’associazione Legambiente, mostra sull’inquinamento da plastica dei nostri mari/oceani.

In attesa di rivederci auguro a tutti di una buona estate.

Federica Marampon
Pastorale sociale e del lavoro e custodia del Creato – Diocesi di Carpi