Nel luglio scorso i cattolici si sono ritrovati per la Settimana Sociale a Trieste, un grande evento in cui ci si ritrova, come mondo ecclesiale, a ragionare dei cambiamenti sociali che sono in atto. Quest’anno il tema proposto riguardava la democrazia, la qualità della nostra democrazia e della partecipazione come linfa vitale di questo nostro sistema politico.
Su questi temi il Centro di Pastorale sociale e del lavoro delle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi ritorna con l’incontro pubblico che si terrà mercoledì 6 novembre, alle ore 18, in sala Duomo a Carpi.
Interverrà Francesco Russo, coordinatore della rete degli amministratori locali, che appunto è un frutto di Trieste, nata come luogo trasversale, dove chi fa politica può confrontarsi al di là delle proprie appartenenze sui temi che interessano il bene comune.
Interverrà inoltre Paolo Seghedoni, vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica adulti, uno dei movimenti che hanno dato vita a questa realtà.
Per l’occasione sono stati invitati anche tutti i consiglieri e candidati carpigiani al consiglio regionale, con l’intento di far sì che la riflessione sia corale, coinvolgendo anche e soprattutto quanti si stanno impegnando attivamente in politica.
Guarda la videointervista a Nicola Marino, Centro di Pastorale sociale e del lavoro delle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi.
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie
Diocesi di Carpi – Centro di Pastorale Sociale e del Lavoro – Chiesa di Modena-Nonantola, Chiesa di Carpi
50ª SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI IN ITALIA
AL CUORE DELLA DEMOCRAZIA
Partecipare tra storia e futuro
ALLENARE LA PARTECIPAZIONE, PROMUOVERE IL DIALOGO POLITICO, CURARE LA DEMOCRAZIA: LA SPINTA DEI CATTOLICI ITALIANI DOPO TRIESTE
Mercoledì 6 novembre, ore 18
Sala Duomo – Via Duomo, 2 Carpi
Ne parliamo con
FRANCESCO RUSSO
promotore della rete nazionale degli amministratori locali nata a Trieste
PAOLO SEGHEDONI
Vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica per il settore Adulti