Via Crucis cittadina in memoria dei martiri

Venerdì 11 aprile, alle ore 21, a Carpi, con inizio dal sagrato della chiesa di San Bernardino da Siena in via Trento Trieste e arrivo in Cattedrale, si terrà la Via Crucis cittadina dal titolo “Andate e invitate”. La celebrazione, a cura del Consiglio Missionario Diocesano, sarà presieduta da don Antonio Dotti, direttore del Centro Missionario di Carpi.

Si farà memoria dei missionari martiri che sono stati uccisi nel 2024 ma anche dei martiri della Diocesi di Carpi, per questo tre stazioni saranno dedicate al Beato Odoardo Focherini – sarà ricordata anche la moglie Maria Marchesi -, a don Francesco Cavazzuti e a don Francesco Venturelli.

Si ricorderà inoltre il conflitto che opprime la Repubblica Democratica del Congo, con la testimonianza di uno dei sacerdoti congolesi che prestano servizio a Carpi. Sarà possibile devolvere offerte da destinare alla Diocesi di Goma, la più colpita dagli scontri.

Per sottolineare il significato dello slogan “Andate e invitate” scelto da Missio per la Giornata dei missionari martiri (24 marzo 2025), sarà consegnato il mandato missionario agli sposi Stefania ed Ennio Apicella, membri del Consiglio Missionario, in vista della loro partenza, prevista a giugno, per la Casa degli Angeli in Thailandia, dove risiede la nostra missionaria suor Maria Angela Bertelli.

In caso di maltempo la Via Crucis si terrà in Cattedrale.