XXXIV Giornata del malato, le iniziative

Sarà la parrocchia di Regina Pacis a Modena (Via 9 Gennaio 1950, 135 – quartiere Modena Est), ad accogliere domenica 15 febbraio alle ore 15.30 la Santa Messa interdiocesana del malato, presieduta dal vescovo Erio Castellucci. Un appuntamento che si inserisce nel cammino condiviso delle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi e che rappresenta un momento di particolare intensità spirituale per i malati, le persone con disabilità, le loro famiglie e per gli operatori sanitari.

La celebrazione sarà animata dalla comunità parrocchiale di Regina Pacis insieme alle associazioni Unitalsi e CVS (Centro Volontari della Sofferenza), da sempre impegnate nel servizio ai malati e ai più fragili. Nel corso della Messa il Vescovo conferirà inoltre il mandato ai membri delle Cappellanie degli ospedali del Policlinico e di Baggiovara, nonché degli ospedali di Carpi, Mirandola, Vignola e Pavullo.

Seguirà un momento conviviale.

Mons. Manicardi all’ospedale di Carpi
Mercoledì 11 febbraio, Giornata del malato e memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, monsignor Gildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi, si recherà in visita durante la mattinata ai reparti dell’ospedale Ramazzini, accompagnato dal cappellano padre Gerardo Kongolo e dai coadiutori della cappellania, per incontrare i degenti, i familiari e gli operatori sanitari.

Il Vescovo all’ospedale di Baggiovara
Giovedì 19 febbraio, alle 15, presso l’ospedale di Baggiovara, il vescovo Erio Castellucci presiederà la Santa Messa del malato.

Preghiera all’ospedale di Mirandola
Mercoledì 11 febbraio, nella cappella dell’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, alle 16 si terrà la recita del Rosario. Alle 16.30, sarà celebrata la Santa Messa. Si pregherà per tutti i malati, per i loro famigliari, per gli operatori sanitari e per i volontari impegnati nell’assistenza ai malati.