Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa di Carpi,
siamo a celebrare e a vivere il più grande avvenimento della Storia: un uomo, morto come tutti gli altri uomini, è risorto ed è il Signore della vita, il Salvatore degli uomini, il vero Liberatore dall’egoismo, dal peccato, dall’odio.
Alleluia! Gesù il Crocifisso, è Risorto!
E’ una notizia che ci fa bene, ci dona fiducia, ci apre alla speranza, specie in questi giorni dopo il sequestro e l’uccisione del piccolo Tommaso, dopo gli atti terroristici e di violenza in tanti paesi della terra, dopo tante disgrazie, non ultima la recente morte del giovane Emanuele di Gargallo.
Gesù il Crocifisso è Risorto! Questa è la speranza viva che la Chiesa e i cristiani veri e autentici intendono offrire agli uomini di oggi in tutti gli ambiti del vivere umano-social-politico.
Come credenti veri e autentici desideriamo mostrare a tutti l’incredibile forza della speranza, la più umile delle virtù, bene fragile e raro, il cui fuoco è spesso tenue anche nel cuore dei credenti. Affermava Ch. Peguy: ‘La speranza è la virtù più piccina che trascina tutto!’.
Il cristiano proprio dalla Pasqua riprende vigore, forza, speranza! E’ la Pasqua che ci dà contenuto vero e autentico ed esperienza viva ed efficace per prepararci al IV Convegno Ecclesiale che si terrà a Verona dal 16 al 20 ottobre e che avrà proprio per tema: ‘Testimoni di Cristo Risorto, speranza nel mondo’.
La Pasqua porti e doni speranza a tutti gli uomini e a noi credenti di essere sempre più gli uomini della speranza!
Buona Pasqua!
+ Elio Tinti, Vescovo