Al via un ciclo di incontri per i giovani, sull’impegno politico e sociale

 
Tre appuntamenti, un obiettivo: appassionare i giovani alla politica. Missione impossibile? Alcuni ragazzi, affiancati dalla Pastorale Giovanile e dalla Pastorale Sociale e del Lavoro, ci credono e si stanno spendendo per questo.
 
18 aprile – 9 e 23 maggio ore 18,30 presso l’Oratorio Eden di Carpi
 
Suscitare interesse, scoprire l’importanza della vocazione politica per un cristiano, stimolare l’impegno in questo campo sono i principali scopi che animano questa iniziativa rivolta ai ragazzi sotto i 25 anni.
Attraverso la testimonianza di alcune figure chiave della nostra politica, seguendo alcuni spunti di riflessione e dialogando a gruppi si approfondiranno la dimensione vocazionale e spirituale dell’impegno politico, lo stile e le modalità del vivere tale impegno e i contenuti e le tematiche che lo contraddistinguono.
Un percorso composto da tre incontri, oltre ad assicurare una continuità, rende possibile un maggiore approfondimento delle tematiche trattate, permette di immergersi più a fondo nella complessa realtà politica ma soprattutto lascia ampio spazio di dialogo, condivisione e ascolto.
Il ruolo principale lo svolgeranno infatti i ragazzi che, partecipando attivamente, creeranno insieme gli incontri.
Si parte con il primo incontro il 18 aprile (ore 18.30 all’Eden), dove, attraverso la testimonianza radicale del “Sindaco Santo” Giorgio La Pira, si rifletterà sulla visione della città, con un occhio particolare ai problemi odierni legati alla povertà e alla disoccupazione, temi fondamentali della politica, che La Pira ha saputo affrontare concretamente in modo esemplare. Sua è una visione radicale della città: “La città è una unità organica che presenta ai suoi membri presenti e futuri tutti gli elementi essenziali per il sereno sviluppo della loro vita: la struttura stessa urbanistica è fatta per una finalità profondamente umana e cristiana: stabilire, cementare, accrescere, fra i membri della città, una comunione fraterna di vita”.
Seguiranno altri due incontri, il 9 e il 23 maggio, dove il discorso continuerà, affrontando altri aspetti relativi all’impegno politico, sempre favorendo il confronto tra i partecipanti e con l’aiuto di esperti.
Vi aspettiamo tutti (under 25 ovviamente!) il 18 aprile per partire insieme…
Marco Reguzzoni