Con Maria nel mese di maggio

Gli appuntamenti di preghiera in diocesi

É iniziato il mese di maggio e tra le chiese diocesane rese inagibili dal territorio, vi sono anche i santuari mariani dei Ponticelli di San Marino, di Santa Croce e di Cividale. Una realtà difficile che tuttavia non scoraggia né affievolisce la preghiera mariana, anzi la rende ancora più intensa in questo mese, nella certezza della costante vicinanza materna della Vergine. A Cividale la parrocchia si è dotata di una cappella di legno dove è stata collocata una riproduzione dell’immagine della Madonna del Borghetto e dove è possibile sostare in preghiera. Nel salone parrocchiale di San Marino di Carpi si tiene la recita del Rosario con il pensiero rivolto al santuario dei Ponticelli dove è rimasto fortunatamente intatto l’antico affresco della Vergine Consolatrice degli afflitti. A Santa Croce l’immagine della Madonna dell’Aiuto è stata trasferita nei locali della parrocchia ed è oggetto di una devozione crescente anche grazie alla preghiera per le vocazioni nella Pratica penitenziale dei primi cinque sabati del mese, promossa dal Vescovo monsignor Francesco Cavina. Anche il Centro Missionario Diocesano si è impegnato a promuovere la preghiera mariana attraverso la recita del Rosario missionario – ogni Mistero è dedicato ad un continente – presso le parrocchie e le aggregazioni ecclesiali.

Programma del mese di maggio

Madonna dei Ponticelli
Parrocchia di San Marino di Carpi

Lunedì, mercoledì e giovedì
Ore 20.30, salone parrocchiale: Santa Messa. A seguire Santo Rosario

Martedì, venerdì e domenica
Ore 21, presso le famiglie: Santo Rosario

Ore 18.30, salone parrocchiale: Santo Rosario
Ore 19: Santa Messa

Madonna dell’Aiuto
Parrocchia di Santa Croce di Carpi

Dal 6 maggio Santo Rosario in parrocchia
Dal lunedì al sabato alle ore 21 e la domenica alle ore 17 con la preghiera dei Vespri
Ogni giovedì alle ore 18.30 Rosario missionario.

Lunedì 13 maggio
Incontro di preghiera secondo le intenzioni della Madonna di Fatima
Ore 21: Santo Rosario e processione partendo dall’Oratorio di via Bollitora e Santa Messa

Beata Vergine del Borghetto
Parrocchia di Cividale di Mirandola

Dal lunedì al sabato
Ore 21: Santo Rosario nella cappella di legno e presso l’edicola mariana di via Tucci

Ore 17: Santo Rosario nella cappella di legno

Venerdì 31 maggio
Ore 21: Processione a chiusura del mese mariano. Ritrovo nel cortile di casa Franciosi, percorso lungo via Borghetto, via Tucci, viale Gramsci, via Motta e piazzale della chiesa.