Veglia di Pentecoste

Sabato 18 maggio alle 21 a Sant'Agata di Cibeno

La Veglia diocesana di Pentecoste sarà presieduta dal Vescovo monsignor Francesco Cavina sabato 18 maggio alle 21 presso la parrocchia di Sant’Agata di Cibeno. La liturgia dal titolo “La Chiesa vive nello Spirito di Cristo, Spirito di Santità”, sarà animata dalla Consulta delle aggregazioni laicali ed avrà come filo conduttore una riflessione sull’imminente beatificazione di Odoardo Focherini. Fra i testi che saranno riportati, la Positio super martyrio, e le ultime parole di Focherini: “Muoio con la più pura fede cristiana; credo sommamente come sempre ho creduto, nella religione cattolica, nella Chiesa e nel Papa”. Proprio il riferimento a questo testimone di santità laicale, impegnato in diverse realtà associative cattoliche e nel quotidiano Avvenire, può promuovere il rilancio e l’urgenza di una forte attenzione al laicato cattolico. Che si esprime anche nella nuova linfa che verrà immessa nella Consulta delle aggregazioni laicali, realtà nata dieci anni fa che raggruppa trentuno associazioni e movimenti le cui iniziative principali hanno riguardato l’animazione di alcuni momenti forti come la Messa della Pace del 1° gennaio e la Veglia di Pentecoste e l’approfondimento di alcune tematiche pastorali sul senso della presenza e della corresponsabilità laicale nella Chiesa. “I frutti di questo lavoro realizzato insieme – spiega la presidente della Consulta Nadia Lodi Gherardi – consistono nel facilitare la conoscenza reciproca e nel creare maggior comunicazione fra le varie aggregazioni. Ci si ritrova volentieri insieme, con interesse. La conoscenza dell’altro ha reso possibile uscire dal proprio ambito ristretto, facilitando il confronto, dando a tutti un respiro più ampio, favorendo una crescita che ciascuno di noi ha portato nella propria aggregazione; si è prestato un servizio attivo in alcuni momenti diocesani, che così sono risultati più partecipati”.