A San Giuseppe comunità in festa

La sagra dal 3 al 7 luglio

É intitolata a Maria Madre di Dio la sagra che vede riunita e impegnata la parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi dal 3 al 7 luglio. L’iniziativa è stata preceduta nei giorni scorsi dalla cosiddetta route degli sposi, un particolare momento di vita comunitaria che ha avuto origine nel 1991, su iniziativa di alcune coppie guidate e sostenute dal parroco don Lino Galavotti. La route – che apre la strada, in termini temporali, ai consolidati campi organizzati dalle associazioni/gruppi parrocchiali – intende sostanzialmente offrire agli adulti una significativa opportunità di vivere in concreto un forte momento di fraternità e preghiera, che trae ispirazione dalla “spiritualità della strada” (sullo stile scout), ovviamente adattato all’età dei partecipanti.
L’edizione 2013 ha potuto godere di un’opportunità particolarmente significativa: di buon mattino, sabato 22 giugno, il gruppo ha incontrato il Vescovo monsignor Francesco Cavina (in località Tamion, sulla strada per il passo di Costalunga), e ha beneficiato di una sua personale ed assai efficace riflessione sulla parabola del Figliol Prodigo, prevista nel quadro delle catechesi della route, in relazione allo specifico aspetto del perdono. Toccante l’evidenza posta su quel Padre misericordioso “che è sempre in strada” per recuperare entrambi i figli. Quei figli sono tutti i discepoli di Cristo, chiamati a cercare gli altri, ad andare loro incontro, dal momento che gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente dobbiamo dare.

Parrocchia di San Giuseppe Artigiano – Carpi
Sagra di Maria Madre della Chiesa

3-7 luglio

Sabato 29 e domenica 30 giugno