Nuovo direttore della Pastorale familiare

La nomina di don Ivano Zanoni

Il Vescovo monsignor Francesco Cavina ha reso nota la nomina di don Ivano Zanoni, parroco di Novi di Modena, a direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare. Don Zanoni assume così l’incarico ricoperto per diversi anni dai coniugi Stefano e Brunetta Zerbini. “La cura pastorale rivolta alla famiglia – sostiene monsignor Francesco Cavina – è venuta sempre più emergendo nella sua centralità all’interno della complessiva azione pastorale della Chiesa. Occorre essere consapevoli che la famiglia ha bisogno di essere sostenuta nel suo confronto con le tematiche attuali e le esigenze che il mondo richiama attraverso un approfondimento teologico-spirituale dell’esperienza familiare quale via di santificazione e di evangelizzazione”.
A questo proposito non va dimenticato nemmeno il contesto socio-politico che, attraverso iniziative e proposte legislative, tende sempre più a svuotare il significato stesso del matrimonio e a penalizzare la famiglia fondata su di esso.
“Desidero assicurare alla nostra Chiesa diocesana – afferma il Vescovo di Carpi – una grande attenzione pastorale alla famiglia e per questo motivo ho ritenuto di affidare questo settore della pastorale all’intelligente e qualificata esperienza di don Ivano Zanoni che ringrazio per aver accettato questa nomina”.
“Ho chiesto a don Ivano – conclude monsignor Cavina – di estendere il lavoro pastorale di animazione a tutte le comunità parrocchiali della diocesi, favorendo collaborazioni tra le coppie e anche tra i sacerdoti in sintonia con gli altri uffici e organismi della Curia specialmente quelli che curano il rapporto educativo tra le generazioni”.