Tempo di sagra a Novi di Modena

Le iniziative dal 25 settembre al 5 ottobre

La parrocchia di Novi celebra la festa del patrono, San Michele Arcangelo, con la sagra dal 25 settembre al 5 ottobre. Una ricorrenza che da sempre costituisce un momento forte di preghiera e che quest’anno si lega ad un evento particolarmente gioioso, la professione solenne di una giovane monaca benedettina originaria della parrocchia, in programma per sabato 26 ottobre. “Il Triduo – spiega il parroco don Ivano Zanoni – proporrà ogni sera una riflessione sulla vita claustrale. Credo sia importante far conoscere il valore della vocazione monastica, così radicale. Non una fuga dal mondo o uno spreco di talenti, come talvolta si pensa, ma una vita pienamente realizzata nella donazione totale al Signore e, attraverso la preghiera, ai fratelli”.

Spazi aperti
Lo scorso 18 agosto è stato celebrato il primo compleanno della chiesa donata da Tele Pace e intitolata a Maria Stella dell’Evangelizzazione. Grazie a questo edificio, realizzato a poca distanza dal sisma, “la comunità – afferma don Zanoni – non ha quasi avvertito la mancanza di un luogo per le celebrazioni. Al riguardo, siamo consapevoli di aver ricevuto un grande dono per cui ringraziare il Signore”. Se dunque un disagio c’è, riguarda piuttosto le opere parrocchiali. “Gli ambienti fruibili – spiega don Zanoni – sono ridotti ed è quindi necessario fare i turni per l’Acr e il catechismo. Tuttavia, la parrocchia non ha mai smesso di essere centro di aggregazione per i ragazzi, anzi l’estate appena trascorsa è stata ricca di attività”.

Parrocchia di Novi di Modena
Sagra di San Michele Arcangelo
25 settembre – 5 ottobre

Triduo di preghiera e di riflessione