Notizie digitale, istruzioni per l’uso

La versione su pc, smartphone e tablet

Con il numero di Natale 2013 Notizie, il Settimanale della Diocesi di Carpi, è anche digitale. Accessibile tramite pc, ma visibile anche su tablet e smarphone – a breve il lancio della app dedicata per ottimizzare la lettura sui supporti mobili – la nuova edizione digitale è stata elaborata su piattaforma Tecnavia, la stessa che serve il quotidiano Avvenire. L’accesso si effettua tramite un link, fornito da Notizie, che conduce all’edizione settimanale, visibile a partire dal giovedì mattina, in contemporanea con la spedizione postale ma con la garanzia della puntualità e la certezza di avere ogni numero sempre disponibile.
Semplice e… social
La consultazione è semplice e intuitiva: da una parte la pagina del giornale così come la si trova in edicola, dall’altra la versione testuale e le immagini eventualmente contenute. Per tutti gli articoli, la possibilità di inviare via mail e condividere sui principali social network.
Versatile
Tramite le icone poste sulla destra Notizie si può sfogliare, oppure si possono visualizzare tutte le pagine per rintracciare velocemente quella desiderata o partire dall’indice degli articoli distribuiti su ogni pagina.
L’archivio delle precedenti edizioni è sempre consultabile, e il pulsante “ricerca” permette di rintracciare facilmente argomenti, persone, eventi. Cliccando su “aiuto” è comunque possibile essere sostenuti nell’utilizzo del sistema.
Multimediale
Uno dei punti di forza è sicuramente la possibilità di arricchire l’edizione cartacea di ulteriori contenuti multimediali: tramite semplici icone si accede infatti a siti internet, gallerie fotografiche o video che permettono di approfondire il tema.
Compagno di viaggio
Notizie insomma è così sempre con voi, anche mentre viaggiate o siete fuori casa, nei momenti di attesa o nel tempo libero, attraverso i supporti digitali e l’app.
Da ora e per un periodo limitato, sarà possibile avere gratuitamente l’edizione digitale richiedendola via mail a abbonamenti@notiziecarpi.it o compilando i moduli in occasione della giornate di raccolta abbonamenti nelle parrocchie.
Si tratta di un cammino “in progress”, che va di pari passo con lo sviluppo del profilo facebook di Notizie e più in generale di una presenza sui social network. Un cammino che vogliamo fare non da soli, ma insieme ai nostri lettori che invitiamo a lasciarsi coinvolgere, nell’indicarci non solo correzioni tecniche ma nuove piste da percorrere, per essere sempre di più capaci di raccontare le cose belle suscitate dal Vangelo della gioia e da una Chiesa che è casa per tutti.