San Valentino, festa dei fidanzati

Iniziative di preghiera nelle parrocchie

Si rinnova la promessa d’amore dei fidanzati il 14 febbraio nel giorno della festa del loro Santo protettore Valentino. In diverse diocesi si cerca di valorizzare questa ricorrenza cercando di sottrarla alla banalizzazione commerciale e pubblicitaria convocando i fidanzati per un momento di preghiera e di ringraziamento per il dono dell’amore e della fedeltà da coltivare poi nel matrimonio. Da alcuni anni la parrocchia di Quartirolo di Carpi dedica ai fidanzati e a tutti gli innamorati, nel giorno di San Valentino, un’attenzione particolare con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.30. Anche la parrocchia di Mirandola promuove un momento di preghiera con e per i fidanzati durante la Santa Messa in programma per venerdì 14 febbraio alle 18.30 nel salone della canonica. A Mortizzuolo di Mirandola per i fidanzati si sta preparando una festa che si svolgerà domenica 23 febbraio. “Nel corso della messa delle ore 11 – spiega il parroco don Marino Mazzoli – inviteremo tutti i giovani fidanzati per una preghiera e una benedizione particolare. Poi insieme a tutti gli innamorati da zero a cento anni ci ritroveremo per l’aperitivo e il pranzo comunitario. Al di là della festa di San Valentino spero che questa occasione sia l’inizio di un cammino di fede che vorremmo portare avanti con i giovani della parrocchia”.