La route nazionale passa da Carpi

I Clan Agesci a Fossoli il 2 agosto

Prende il titolo di “Strade di coraggio” la Route nazionale dell’Agesci che dal 1° al 10 agosto porterà oltre 30 mila giovani dai 17 ai 21 anni, provenienti da 1.500 gruppi italiani, a riunirsi nel parco regionale di San Rossore (Pisa). All’iniziativa, che è giunta alla terza edizione, hanno aderito nove Clan – questo il nome delle comunità che riuniscono Rover e Scolte – appartenenti alla Zona Agesci di Carpi. Dal 1° al 6 agosto si svolgeranno a livello locale circa 450 campi mobili, che confluiranno a San Rossore per il grande campo fisso dal 7 al 10 agosto.
I Clan Carpi 2 (parrocchia di San Francesco), Carpi 4 (parrocchia di Quartirolo), Rolo 1 e Medolla 1 accoglieranno in loco alcuni Clan di varie regioni italiane. A piedi giungeranno, attraverso quattro diversi percorsi, a Bologna, uno dei punti di raccolta in Emilia Romagna e di partenza dei mezzi di trasporto per San Rossore.
Gli altri Clan che hanno aderito, Carpi 1 (Cattedrale), Carpi 5 (San Bernardino Realino), Carpi 6 (Corpus Domini), Mirandola 1 e Mirandola 2 saranno invece ospiti in altre regioni.

Sabato 2 agosto l’incontro con monsignor Cavina
Nell’ambito della Route nazionale sabato 2 agosto i Clan Carpi 2, Carpi 4 e Rolo 1, insieme ai rispettivi Clan ospiti, si ritroveranno a Fossoli per alcune attività comuni. Alle 18, in parrocchia, è previsto l’incontro con il Vescovo, monsignor Francesco Cavina, che alle 19 presiederà la Santa Messa. Alle 21, la fiaccolata verso l’ex campo di concentramento e, a seguire, la veglia di preghiera.