Il video-invito del Vescovo di Carpi per l’Assunta

E nella Messa il ricordo dei cristiani perseguitati

Ha affidato a un video, monsignor Cavina, l’invito alla cittadinanza a partecipare alla Solennità dell’Assunta, che si celebra venerdì 15 agosto alle 8 a Carpi, presso la chiesa della Sagra.
Diffuso attraverso il suo profilo twitter e il profilo facebook del settimanale diocesano Notizie, il messaggio del Vescovo di Carpi vuole essere un augurio per questa solennità così sentita dai carpigiani e da tutta la Diocesi e, appunto, un invito a ritrovarsi insieme alla Santa Messa, con la solenne processione per le vie del centro storico. “Vogliamo celebrare degnamente la nostra Patrona”, afferma monsignor Cavina nel video, e la partecipazione alla processione è un “gesto di amore, gratitudine nei confronti di Maria Santissima e nello stesso tempo diventa per noi la richiesta che la Vergine sostenga la nostra speranza, di cui abbiamo tutti bisogno per poter affrontare con serenità il nostro futuro”.
La Diocesi si unirà in preghiera e, secondo le indicazioni di Papa Francesco, ricorderà la difficile situazione dei cristiani perseguitati. “La nostra preghiera alla Vergine Santissima – osserva il Vescovo – vuole allargarsi e comprendere nel suo abbraccio (accogliendo l’invito del Santo Padre e della Conferenza Episcopale Italian) la situazione drammatica di centinaia e migliaia di nostri fratelli e sorelle nella fede che in Iraq subiscono atroci persecuzioni tra l’indifferenza generale. Nello stesso tempo chiediamo alla Comunità Internazionale di fermare l’avanzata delle milizie islamiche, che distruggono non  solo la comunità cattolica, ma anche altre popolazioni e devastano statue, monumenti storici, centri culturali, chiese, templi e moschee”.
 
La versione integrale dell’omelia sarà visibile sul sito www.carpi.chiesacattolica.it a partire dalle ore 10 del 15 agosto.

                                                                                             
Ufficio Stampa Diocesi di Carpi – Tel: 059 687068 / Fax: 059 630238 
Annalisa Bonaretti: 338 8803090 – Benedetta Bellocchio: 335 5264872