Caritas ed emergenza abitativa

Incontro per gli operatori il 24 gennaio

Sabato 24 gennaio dalle 9.30 presso il Seminario vescovile (corso Fanti 44, Carpi), la Caritas diocesana propone per tutti gli operatori e i volontari degli enti caritativi del territorio l’incontro di formazione dal titolo “Diritto alla casa: le famiglie e l’emergenza abitativa”. Un tema urgentissimo poiché, spiega Benedetta Rovatti, vicedirettore di Caritas diocesana, “sempre più spesso le nostre Caritas parrocchiali accolgono ed ascoltano persone in situazioni di questo tipo. E’ allora importante darsi degli strumenti in più per orientare ed aiutare queste famiglie. Rifletteremo dunque insieme sul tema, ascoltando alcuni interventi volti a offrire una panoramica dell’emergenza casa”. L’incontro prevede una introduzione di Simona Melli del Centro culturale “F. L. Ferrari” di Modena sul tema dell’emergenza abitativa in provincia di Modena; a seguire l’avvocato Giuseppe Cresta farà un “Focus sui procedimenti locativi ”. Alle 10.30 le relazioni di Arianna Agnoletto, coordinatore dell’Ufficio Casa dell’Unione Terre d’Argine, e di Gloria Bulgarelli, responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Mirandola, che stringeranno sulle “Iniziative in risposta all’emergenza abitativa”.