Padre Ippolito amministratore parrocchiale in San Francesco

La nomina del Vescovo monsignor Cavina

Il Vescovo monsignor Francesco Cavina ha nominato padre Hippolyte (Ippolito) Tshibuabua Kabiena Kuluila amministratore parrocchiale della parrocchia di San Francesco d’Assisi a Carpi. La sua nomina è stata comunicata dal Vescovo al Consiglio Pastorale e al Consiglio degli Affari Economici il 31 ottobre scorso.
L’annuncio è stato accolto da un caloroso e prolungato applauso perché la maggioranza dei presenti già conosceva padre Ippolito e ne apprezza il suo animo di pastore e il suo zelo, la sua parola profonda ed incisiva nonché la sua disponibilità per il ministero della riconciliazione.
Originario della Repubblica Democratica del Congo, dove è nato nel 1965, padre Ippolito appartiene alla Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, in cui ha emesso la professione perpetua nel 1995. Nel 1996 è stato ordinato sacerdote. Negli anni seguenti, si è adoperato per la pace e la riconciliazione nel suo Paese, dilaniato dalla guerra, accogliendo i profughi di entrambe le etnie in conflitto e vivendo lui stesso da profugo con gli orfani nella foresta per due settimane. Nel 2004 è giunto a Roma per gli studi. Ha conseguito la laurea in Missione e Religioni presso la Pontificia Università Urbaniana con il massimo dei voti e la proclamazione a migliore studente da parte dell’Università.
Dal 2011 è superiore della comunità dei Missionari Servi dei Poveri di Carpi e rettore della chiesa di San Bernardino da Siena.