In San Giuseppe il bassorilievo raffigurante Focherini

Opera di Nuccia Andreoli, è stato benedetto il 6 giugno

Lo scorso 6 giugno, al termine della messa delle 8.30, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano è stato benedetto dal parroco, don Luca Baraldi, il bassorilievo raffigurante il Beato Odoardo Focherini, opera in terracotta patinata della scultrice Nuccia Andreoli del gruppo Arte in Movimento. Alla cerimonia erano presenti, oltre all’artista, i figli e i famigliari di Focherini. “Nella nostra chiesa sono presenti varie immagini di Santi – afferma don Baraldi – ma mancava quella del Beato. Ecco allora che nell’ambito del progetto di adeguamento liturgico della chiesa si è pensato di ovviare a questa ‘mancanza’”. La realizzazione dell’opera è stata affidata a Nuccia Andreoli, che è parrocchiana di San Giuseppe ed è specializzata in particolare nell’esecuzione di ritratti. E proprio ai ritratti fotografici di Focherini è ispirata la figura del Beato, affiancata da una croce con il filo spinato, a simboleggiarne il martirio.