Giornata del Seminario

I seminaristi, la Casa del clero e le ordinazioni sacerdotali

Si è celebrata in Diocesi domenica 20 novembre, festa di Cristo Re, la Giornata per il Seminario e per i Seminaristi. I seminaristi della Diocesi di Carpi sono Francesco Cavazzuti (I anno di Teologia, della parrocchia della Cattedrale, dove e in servizio), Davide Lovascio (II Teologia, della parrocchia di San Francesco, dove è in servizio), Edoardo Cavazza (III Teologia, di Novi, in servizio a Cibeno), Amel Johnson Chirayil e Tinu Th ommassery Jacob (V Teologia, da Cochin, India, rispettivamente in servizio al Corpus Domini e Quartirolo), Basile Nula Papy Bitangalo (V Teologia, dalla Repubblica Democratica del Congo), Arnaud Giegue Tametsop (VI teologia, dal Cameroun), entrambi in servizio presso la parrocchia della Cattedrale.
Il Seminario accoglie la Casa del Clero che al momento ospita alcuni sacerdoti anziani, don Renzo Catellani, don Gianfranco Degoli, don William Ballerini, don Carlo Truzzi e don Francesco Cavazzuti, ed è disponibile con una stanza di infermeria per eventuali emergenze. Si resta in attesa di rientrare nei locali ancora inagibili per offrire una maggiore possibilità di accoglienza, specialmente a piccoli gruppi giovanili per qualche momento di ritiro.

Il 5 gennaio tre nuovi sacerdoti per la diocesi
Il prossimo 5 gennaio riceveranno l’ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani del Vescovo monsignor Francesco Cavina i diaconi don Emiddio Voli, che frequenta il VI anno di Teologia ed è in servizio a Gargallo, don Enrico Caffari, che sta continuando gli studi in Pastorale familiare a Roma ed è in servizio a Concordia, e don Mauro Pancera, che sta ultimando gli studi in Spiritualità a Milano ed è in servizio a Mirandola. In preparazione all’ordinazione sacerdotale, giovedì 22 dicembre si terra una veglia di preghiera in concomitanza in alcune parrocchie della diocesi. Il programma è in via di definizione.